rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Medicina

Medicina: sequestrati volatili protetti

Cagnolini e gattini di razza tenuti in condizioni non idonee. E ancora trappole, reti e decine di uccelli di specie protette. E' quanto hanno trovato i carabinieri in un allevamento a Medicina

Cagnolini e gattini di razza tenuti in condizioni non idonee. E ancora trappole, reti e decine di uccelli di specie protette. E' quanto hanno trovato i carabinieri in un allevamento a Medicina, inseguito ad una perquisizioni. Lo rende noto l'ente italiano per la tutela degli animali e della legalità. Alle operazioni, riferisce l'Eital, ha partecipato anche il deputato del M5S, Paolo Bernini, da cui sono partite le segnalazioni.

Il proprietario degli animali - riferisce l'Eital -è stato denunciato permaltrattamento di animali, ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice penale, e detenzione illegale di fauna selvatica e ricettazione (dal momento che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato).

Nell'allevamento a sono stati trovati cuccioli di cane in una rimessa per attrezzi e decine di gatti di razza in un sottotetto, oggetto di ulteriori approfondimenti.  Durante l’ispezione sono stati rinvenuti numerosi esemplari di cardellino, lucherino e fanello, tutte specie  la cui detenzione è vietata, anche dalla Convenzione Internazionale di Berna - spiega ancora l'Ente, aggiungendo che "gli uccelli erano detenuti in gabbie da richiamo, in condizioni pietose e privati della loro libertà naturale". 

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina: sequestrati volatili protetti

BolognaToday è in caricamento