rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Medicina

I soldi dei clienti per vacanze e tornei di bridge: nei guai falso promotore finanziario

Sconosciuto al fisco, era riuscito a farsi consegnare oltre un milione di euro dai suoi 'clienti', soprattutto anziani, promettendo alti profitti

E' stato denunciato per truffa e abusivismo finanziario un consulente 60enne, accusato di essersi impossessato del denaro dei propri clienti.

E' il risultato dell'operazione denominata appunto "I soldi degli altri", condotta dalla Guardia di Finanza di Bologna e coordinata dal pm Giuseppe Di Giorgio 

G.N., consulente finanziario di Medicina, già noto alle Fiamme Gialle, ha approfittato del rapporto di fiducia instaurato con i suoi clienti, soprattutto anziani, per 'intascarsi oltre un milione di euro. Pressoché sconosciuto al fisco, era riuscito a farsi consegnare il denaro promettendo profitti superiori agli investimenti tradizionali. Per rendersi ancora più credibile aveva allestito un vero e proprio ufficio con locandine, loghi e materiale pubblicitario riconducibili a una nota banca on-line, con cui in realtà non intratteneva alcun tipo di rapporto professionale, il tutto per apparire come una vera filiale. 

Aveva lavorato in banca e nel campo della finanza, così è stato facile farsi affidare i risparmi da investire. Lo scorso anno vennero coinvolte nell'indagine anche la moglie e la cognata. Era andato tutto bene fino a quando uno dei truffati aveva incaricato la figlia, avvocatessa, di tenerlo sotto pressione per poi richiedere conto alla società che avrebbe dovuto gestire gli investimenti. Ovviamente nessuna traccia né del denaro né dei documenti, così avevano raccontato tutto alla Guardia di Finanza. Il 24 febbraio del 2016 la Polizia aveva perquisito lo studio e sequestrato la documentazione. 

CONTI CORRENTI ON-LINE. Essendo in possesso dei dati di accesso bancari dei propri clienti, depositava e prelevava denaro che poi impiegava per le proprie esigenze, dalla spesa, alle vacanze fino ai tornei di bridge, finendo così denunciato anche per accesso abusivo a sistema informatico, frode informatica e sostituzione di persona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I soldi dei clienti per vacanze e tornei di bridge: nei guai falso promotore finanziario

BolognaToday è in caricamento