rotate-mobile
Cronaca

Caso di sepsi da meningococco a Casalecchio: 36enne grave al Maggiore

Sono state attivate le misure di prevenzione e la profilassi a tutti i contatti stretti della signora e agli operatori sanitari. E' ricoverata nel reparto di rianimazione

Un caso di sepsi meningococcica è stato notificato nel tardo pomeriggio di ieri all'Azienda USL di Bologna. Colpita una signora di 36 anni residente a Casalecchio di Reno, ricoverata attualmente in Rianimazione all’Ospedale Maggiore in prognosi riservata.
Sono state immediatamente attivate le misure di prevenzione e la profilassi a tutti i contatti stretti della signora, una decina circa, e agli operatori sanitari che hanno trattato il caso (22) è già stata somministrata la terapia antibiotica prevista in questi casi. 
In corso gli accertamenti di laboratorio per la tipizzazione del batterio.

La sepsi è una infiammazione sistemica causata dalla presenza del batterio nel sangue. La sua severità (a secondo del patogeno) può andare da una modesta febbricola che si risolve spontaneamente, sino a quadri con shock settici che possono evolvere in esito fatale.

La signora si era recata al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore alle 21.08 del 19 giugno, con mal di gola e febbre, associati a malessere generale e capogiri. Le è stato assegnato un codice verde ed è stata sottoposta ad immediato trattamento farmacologico sintomatico. Dopo 45 minuti, alle 21.53, a seguito di una rivalutazione le è stato confermato il codice verde. Alle 23.07 la signora non risultava più presente in Pronto Soccorso.

Il giorno seguente, 20 giugno, la signora è tornata al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore alle 13.33 con lambulanza del 118, con un codice giallo. Manifestava i sintomi di una grave infezione sistemica, con deboli segni di meningite. E' stata immediatamente sottoposta a trattamento antibiotico.

Il 17 giugno scorso, un caso di meningite di tipo C (meningococco) ha colpito una signora di 71 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di sepsi da meningococco a Casalecchio: 36enne grave al Maggiore

BolognaToday è in caricamento