Sospetta meningite al Maggiore, profilassi per 100 persone

Colpita una tredicenne, che però sta rispondendo bene alle cure. Per sicurezza sono state vaccinate tutte le persone che potrebbero essere state in contatto con la ragazza, in gita nei giorni scorsi con la scuola

Un probabile caso di infezione da meningococco, il batterio della meningite, è stato rilevato ieri al reparto pediatrico dell'Ospedale Maggiore. A darne notizia è la stessa Ausl di Bologna: "Un caso di sepsi batterica, causata probabilmente da meningococco, è stato segnalato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna. Colpita una adolescente di 13 anni, ricoverata nella serata di ieri all’Ospedale Maggiore di Bologna dopo che al Pronto Soccorso Pediatrico dello stesso ospedale erano stati evidenziati sintomi potenzialmente riconducibili a meningite.

Secondo quanto illustrato dall'azienda sanitalria locale, l’infezione è stata fermata all’esordio, la ragazza risponde bene alle terapie, è vigile e senza febbre. Sono state immediatamente attivate, a scopo precauzionale, le misure di profilassi previste in questi casi. Gli operatori della Pediatria di Comunità e dell’Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Bologna stanno già proponendo la profilassi ai contatti della ragazza, compagni di classe e partecipanti ad una gita alla quale aveva partecipato nei giorni scorsi, in tutto circa 100 persone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A questi si aggiungono i bambini presenti al Pronto Soccorso Pediatrico e i loro familiari, oltre che gli operatori sanitari. Al momento sono ancora in corso gli accertamenti di laboratorio per determinare la causa dell’infezione. La situazione è costantemente monitorata dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalla Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Come pulire e disinfettare i condizionatori: trucchi e consigli

  • Incidente sulla A1: scontro camion-furgone, due morti

  • Tragedia in Romagna: perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia, morta studentessa dell'Alma Mater

  • Mordano, forzano il posto di blocco e investono un Carabiniere: ricercati per tentato omicidio

Torna su
BolognaToday è in caricamento