rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nelle scuole bolognesi si mangia anche 'vegan', ma serve la firma del medico

Da febbraio sarà possibile scegliere pasti senza ingredienti di origine animale compilando un modulo. Soddisfatta la Lega Anti Vivisezione ma "illegittima la la richiesta della firma del pediatra"

Nelle scuole di Bologna arrivano i menu vegan. Da febbraio sarà possibile scegliere pasti senza ingredienti di origine animale compilando il modulo di "Richiesta dieta vegana" indirizzato a "Ribò", il servizio di ristorazione delle scuole bolognesi. 

E' naturalmete necessaria la firma dei genitori e una dichiarazione timbrata e firmata da parte del pediatra o meidico curante dello scolaro. Questo punto scontenta la LAV - Lega Anti Vivisezione - che "accoglie con soddisfazione l’iniziativa dell’Amministrazione bolognese ma chiede al Sindaco e all’Assessore competente di modificare il modulo"  poichè ritiene illegittima la richiesta della firma del pediatra o del medico di famiglia, in aggiunta a quella dei genitori. 

LAV fa notare che, con una recente sentenza (n. 245/2015), il TAR di Bolzano ha cancellato l’analoga prescrizione, prevista a suo tempo dal Comune di Merano: "La dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori, anche ai sensi delle Linee Guida della Ristorazione Scolastica emanate dal Ministero della Salute, è infatti sufficiente per ottenere il menu vegano. Sarebbe infatti discriminatorio richiedere la firma del pediatra, dato che ciò non è previsto per le famiglie che optano per la scelta onnivora". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole bolognesi si mangia anche 'vegan', ma serve la firma del medico

BolognaToday è in caricamento