rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Antonio di Vincenzo

Mercato Albani, ok alla pedonalizzazione. Obiettivo della Giunta migliorare la sicurezza degli spazi

Interesserà il tratto di via Albani compreso tra via Di Vincenzo e via Sirani che ospita il mercato rionale

Novità in Bolognina con l'obiettivo di migliorare la sicurezza della zona e renderla a misura di pedone. L'area era già  finita più volte nel corso degli ultimi anni all'attenzione dell'amministrazione. E oggi il nuovo tassello. La Giunta guidata dal sindaco Matteo Lepore ha oggi approvato la pedonalizzazione del tratto di via Albani compreso tra via Di Vincenzo e via Sirani che ospita il mercato rionale.

L’intervento rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione del Mercato Albani, frutto del percorso di coinvolgimento degli operatori del mercato, del Quartiere Navile e dell’amministrazione comunale.

Nel corso degli ultimi anni l'area di via Francesco Albani è infatti già stata oggetto di interventi volti a migliorare la qualità del servizio offerto e la sicurezza degli operatori e dei cittadini fruitori delle diverse attività. Così rimarca l'amministrazione comunale ritenendo che la riqualificazione commerciale dell’area abbia portato "benefici evidenti anche in termini di rivitalizzazione per gli abitanti di via Albani e delle vie circostanti". La delimitazione dell’area del mercato come area pedonale urbana consente secondo la Giunta "di migliorare ulteriormente la gestione, fruibilità e sicurezza delle attività commerciali e dei suoi avventori e degli abitanti della zona senza pregiudicare i diritti di accessibilità degli aventi diritto, proponendo anche un uso condiviso degli spazi per iniziative di animazione".

"Si tratta di una decisione in linea con il piano della pedonalità del Comune e con il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), che prevedono la messa in sicurezza dello spazio urbano a favore delle persone e della mobilità pedonale e ciclabile, tenendo conto in particolar modo dei fabbisogni della cosiddetta utenza debole, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi", chiosano da palazzo D'Accursio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Albani, ok alla pedonalizzazione. Obiettivo della Giunta migliorare la sicurezza degli spazi

BolognaToday è in caricamento