rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Re Enzo

A Bologna il primo mercato dedicato alle aziende colpite dal terremoto

Dal Parmigiano al miele, dai latticini ai meloni fino ai fiori, ai salumi tipici e al lambrusco. 1 italiano su 4 nelle ultime settimane ha scelto in tavola il 'Made in Emilia': 'Il modo migliore per aiutare'

La ricostruzione post-terremoto passa anche per la tavola: il 'Made in Emilia', pieno di prodotti genuini e gustosi, aiuterà la ripresa delle aziende del comparto alimentare colpite dal sisma. E lo fa attraverso la proposta di Coldiretti, che inaugura oggi a Bologna il primo mercato dove verranno messi in vendita prodotti agricoli provenienti dalle aziende danneggiate. 

Acquistare prodotti agricoli e alimentari provenienti dalle zone terremotate - sottolinea Coldiretti - è "il modo migliore" per aiutare concretamente la popolazione facendo ripartire l'economia e l'occupazione dei territori colpiti. Secondo le stime della Coldiretti, il terremoto ha infatti causato all'agricoltura danni per 705 milioni di euro. In cima alla lista dei prodotti più colpiti il Parmigiano Reggiano, con una stima di danni intorno ai 150 milioni di euro, seguito a ruota dal Grana Padano (70 milioni) e dall'aceto balsamico (15 milioni).
Lusinghieri i dati forniti da Coldiretti, secondo cui, infatti, 1 italiano su 4 nelle ultime settimane ha scelto prodotti della tradizione gastronomica nostrana.

Dove, quando, cosa. Giovedì 12 luglio dalle ore 9,00 a Bologna in Piazza Re Enzo il primo mercato delle aziende colpite dal terremoto che, ciascuna con la propria storia da raccontare, porteranno direttamente a vendere i prodotti salvati dal sisma, dal Parmigiano al miele, dai latticini ai meloni fino ai fiori, ai salumi tipici e al lambrusco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna il primo mercato dedicato alle aziende colpite dal terremoto

BolognaToday è in caricamento