rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Clavature

Il Mercato di Mezzo diventa Coop: da luglio i lavori, apertura nel 2013

Mercato, ma anche luogo di cultura lo spazio progettato e finanziato da Coop Adriatica e Ausl per un totale di 4,8 milioni di euro. Sarà aperto fino a mezzanotte

Il “Mercato di Mezzo”, lo spazio di cui tanto si è parlato per le occupazioni di questo inverno, verrà recuperato e aperto entro il prossimo anno. Guarda al meglio del Made in Italy a tavola la strategia per l'antico Mercato di Mezzo, 730 metri quadrati coperti nel cuore del centro di Bologna. Chiuso dal 2008, riaprirà nell'autunno 2013 secondo il progetto messo a punto da Coop Adriatica, Ausl e Comune, che prevede un anno per il recupero dell'edificio ottocentesco e investimenti per 4,8 milioni di euro. Il rilancio coinvolgerà produttori locali di alta qualità, piccoli commercianti e partner come Enoteca regionale dell'Emilia-Romagna, Eataly, Granarolo, Grandi salumifici italiani, Alce nero, Libera terra.

IL CONCEPT E LA FILOSOFIA. Per un mercato e insieme luogo di cultura (non solo del cibo) da vivere fino a mezzanotte, il progetto ha criteri antisismici e storici, firmato dallo studio Scagliarini di Bologna e già approvato da Comune e Soprintendenza, finanziato per circa 4 milioni da Coop Adriatica e il resto dall'Ausl. I lavori partiranno a luglio. Due gli accessi (via Clavature e via Pescherie Vecchie) ai 370 metri quadrati del piano terra (chioschi alimentari, oltre una decina), poi scala e ascensore panoramico per il primo piano (180 metri quadrati dalle pareti trasparenti per mangiare a tavola); il tetto, visibile da entrambi i piani, avrà grandi vetrate; poi il piano interrato, altri circa 180 metri quadrati con volte a botte. L'edificio è dell'Ausl, che ne aveva affidato il rilancio alla società Mac, acquisita da Coop Adriatica, subentrata così nella convenzione per il ripristino e la gestione per 12 anni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato di Mezzo diventa Coop: da luglio i lavori, apertura nel 2013

BolognaToday è in caricamento