rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Belvedere

Via Belvedere-San Gervasio-Mercato delle Erbe: ordinanza fino al 10 agosto

Per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, l'ordinanza impone alle 23 la cessazione dell'utilizzo dell'area occupata con dehors

E' stata prorogata dal 12 luglio al 10 agosto 2017 l'ordinanza nelle vie Belvedere, San Gervasio e nell'area del Mercato delle Erbe.

Unica novità rispetto alla precedente riguarda gli esercizi di vicinato del settore alimentare che dovranno chiudere l'attività di vendita non oltre le ore 24 (erano le 23 nella precedente ordinanza) e aprire non prima delle 5.30. Ricapitolando, i pubblici esercizi di somministrazione all'interno del Mercato delle Erbe e con ingresso su via San Gervasio e via Belvedere dovranno chiudere alle 23 e riaprire non prima delle 5.30 del giorno successivo.

Per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, l'ordinanza impone sempre alle 23 la cessazione dell'utilizzo dell'area occupata con il dehors. Il provvedimento dispone poi le deroghe per i titolari degli esercizi che si assumono una serie di impegni mirati a consolidare gli effetti positivi raggiunti nell'area. Le deroghe prevedono la chiusura dell'attività di somministrazione all'una e apertura non prima delle 5.30; la cessazione dell'attività di somministrazione all'interno del dehors entro la mezzanotte; chiusura dell'esercizio entro 30 minuti dal termine della cessazione della somministrazione per assicurare un corretto e ordinato deflusso degli avventori. La fruizione delle deroghe avviene attraverso la sottoscrizione di un accordo tra l'esercente e l'amministrazione comunale.

Fino al 30 settembre inoltre la Giunta ha dato l'ok a nuovi spazi per i dehors in via San Gervasio: sedie e tavolini occuperannno la sera una decina di metri di strada, nel tratto da via Marconi (al posto degli stalli per il carico e scarico merci), più altri 35 metri sulla parte destra della via, al posto degli stalli-moto, di fronte all'ingresso del Mercato delle Erbe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Belvedere-San Gervasio-Mercato delle Erbe: ordinanza fino al 10 agosto

BolognaToday è in caricamento