rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Bologna al 7° posto tra le capitali del gusto più amate d’Europa

La "grassa" città felsinea degna del suo appellativo: si piazza ad una lusinghiera settima posizione nella hit-parade delle mete enogastronomiche più gettonate. In Italia la precedono Sorrento, Firenze, Roma

Bologna la "Dotta", Bologna "la Rossa", ma anche la "Grassa". Da sempre nell'immaginario collettivo identificata con la buona tavola, fatta di sapori goderecci. Ad incoronare come eccellenza la tradizione culinaria locale arrivano i risultati dell’edizione 2011 dei premi "Travelers’ Choice Food and Wine Destinations Awards", promossa da TripAdvisor (tra i maggiori siti di recensioni di viaggio al mondo).

TURISMO ENOGASTRONOMICO. Nella hit-parade delle mete enogastronomiche più gettonate d'Europa la città felsinea si posiziona ad un lusinghiero 7° posto.

La precedono tre città italiane e due straniere. In pole-position Firenze, regina indiscussa, medaglia d'argento a Parigi, bronzo alla città eterna, Roma, seguita da Sorrento, York (Inghilterra) e Siena. In coda Bologna, che precede nella top-ten San Sebastian (Spagna),  Barcellona e Edinburgo.

I risultati dell’edizione 2011 dei premi "Travelers’ Choice Food and Wine Destinations" sono basati su milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori di tutto il mondo. La classifica è stata stilata selezionando le destinazioni con i rating più alti per le loro eccellenze enogastronomiche in base alle recensioni dei viaggiatori sui siti TripAdvisor.

SUCCESSO PER L'ITALIA. Il concorso ha dunque decretato il successo dell’Italia: "Con ben cinque destinazioni premiate, il Belpaese ha riconfermato il suo primato indiscusso fra le eccellenze dell’enogastronomia europea,  conquistando il podio della Top 10 grazie a Firenze, Roma, Siena e Bologna, ma anche grazie ad una gemma nascosta come Sorrento, incoronata dai viaggiatori fra le mete più amate per la cucina ed i vini più pregiati del vecchio continente”, spiega Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna al 7° posto tra le capitali del gusto più amate d’Europa

BolognaToday è in caricamento