rotate-mobile
Cronaca

Meteo: dopo neve e pioggia, allerta per criticità dei fiumi

'Fase di attenzione' a partire dalla mezzanotte odierna e per le successive 24 ore, ovvero fino alla mezzanotte di sabato 5 marzo. Il Reno sotto osservazione

Dopo il maltempo di oggi, che tra raffiche di vento, piogge e neve, ha portato i vigili del fuoco ad intervenire in diverse occasioni, un nuovo bollettino di allerta dalla protezione civile dell'Emilia Romagna per criticità idraulica. Sarà attivata la 'fase di attenzione' a partire dalla mezzanotte odierna e per le successive 24 ore, ovvero fino alla mezzanotte di sabato 5 marzo.

Sono interessati, oltre al territorio della città metropolitana di Bologna, anche le province di Ferrara e Ravenna. Per il bolognese sotto osservazione sarà il fiume Reno.

Potranno verificarsi locali danni alle opere idrauliche e di difesa spondale, ai cantieri, alle attività agricole ed antropiche presenti in alveo. Così si legge nel bollettino della protezione civile, che raccomanda "l’attivazione delle azioni previste, per questa tipologia di allertamento" e fa sapere che, in stretto raccordo con Arpa, "seguirà l'evoluzione del fenomeno e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo".

La neve imbianca il paesaggio: le vostre foto

NEVE E VENTO, ALBERI E PALI CROLLATI. La neve è caduta sull'Appennino bolognese, ma qualche 'spruzzatina' c'è stata anche in pianura. Poi con l'innalzamento delle temperature i fiocchi si sono trasformati in pioggia.  Il maltempo della notte scorsa e della giornata odierna, ha causato non pochi disagi nella nostra provincia. Oltre una quarantina gli interventi  dei vigili del fuoco- soprattutto nei comuni di Minerbio, Molinella, Baricella e Pieve di Cento -  dovuti per lo più a pali della luce, alberi e rami caduti, soprattutto a causa del forte vento.  

ECCO LE PREVISIONI METEO DI DOMANI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: dopo neve e pioggia, allerta per criticità dei fiumi

BolognaToday è in caricamento