rotate-mobile
Cronaca

Meteo: ancora allerta caldo e afa. Il Comune si attiva per l'emergenza

Per fronteggiare le ondate di calore l'Amministrazione attiva servizi ad hoc per l'estate 2012: dall' assistenza domiciliare, alla consegna di farmaci, dal monitoraggio telefonico ai servizi di volontariato

Dallo scorso fine settimana caldo e afa la fanno da padrone, come è normale che sia vista la stagione. Le temperature non accennano a diminuire e anche per i prossimi giorni dovremo aspettarci che il termometro superi abbondantemente i 30° (Vedi: previsioni prossimi giorni).
Diramate allerta 
nei giorni scorsi, che invitano soprattutto i soggetti più a rischio a seguire accorgimenti per evitare di risentirne, oggi nuovo bollettino dalla Protezione civile, che proroga fino alle 20 di venerdì l'allerta calore. Le condizioni - dice il bollettino - favoriscono il persistere di temperature elevate con massime tra 35-37 gradi su gran parte della pianura, esclusa la costa. Alti tassi di umidità e scarsa ventilazione daranno condizioni di disagio bioclimatico, soprattutto nelle città e più marcato domani.

Il Comune di Bologna per fronteggiare l'emergenza ha avviato una  rete  di  solidarietà a sostegno degli anziani e delle loro famiglie  per  prevenire  i  rischi  che le alte temperature estive possono provocare. 

“Prevenzione ondate di calore” estate 2012, questo il nome del progetto approntato dal capoluogo felsineo, che ricorda come "la  solitudine,  il  diradarsi  delle  reti familiari o sociali d'appoggio, possono  infatti  rappresentare  un  fattore  di  rischio  per   le persone anziane. Inoltre particolari patologie (diabete, problemi cardiovascolari e psichiatrici  ad  esempio)  pongono  gli  anziani  in  una  situazione  più vulnerabile. 

SERVIZI OFFERTI Oltre ad un'ampia campagna informativa attivata attraverso vari canali, attivato un numero verde a disposizione dei cittadini 24 ore su 24: 800562110.
Approntato anche un “Servizio telefonico” ad hoc per le persone che per motivi  sanitari  e/o  sociali,  vivono  una  condizione  di  fragilità. Il servizio  telefonico  non  si  limita  al  ricevimento delle telefonate, ma effettua  -  grazie  al  contributo  dei  volontari - chiamate agli anziani fragili  in occasione del persistere di ondate di calore. Nei casi in cui a partire  dal  contatto  telefonico  si  cogliessero  situazioni di rischio, provvederà ad attivare lo specifico servizio di assistenza domiciliare.

Segue un “Servizio specifico di assistenza domiciliare” di tutela e monitoraggio rivolto  ai  cittadini individuati come fragili che effettuano richieste di aiuto  al  numero  verde  800562110  o  per  i  quali la centrale operativa telefonica,  valuta  condizioni  di  bisogno,  rischio  o  disagio sociale. L’operatore  si  presenterà  a  casa dell’anziano nelle ore successive alla segnalazione.  Qualora  lo stato di bisogno non si risolva verrà effettuata segnalazione ai servizi sociali territoriali. Tale servizio è integrato con il servizio infermieristico del Dipartimento Cure Primarie dell'Azienda Usl di Bologna.

Disponibile anche la “Consegna  di farmaci” a domicilio in situazione di necessità, da parte delle  farmacie  private  aderenti  a  Federfarma  Bologna e delle farmacie comunali.
Infine i “Servizi  offerti  dal  volontariato”: le Associazioni di volontariato sono  in  rete con il servizio telefonico emergenza caldo e con il servizio specifico  di assistenza domiciliare; si attiveranno per la segnalazione di situazioni  di  emergenza, e per la tutela, il monitoraggio e la compagnia, accompagnamento   presso   i   Centri   sociali   anziani  dotati  di  aree climatizzate, consegna di generi alimentari di prima necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ancora allerta caldo e afa. Il Comune si attiva per l'emergenza

BolognaToday è in caricamento