rotate-mobile
Cronaca

Meteo: maltempo nel week-end, allerta della Protezione Civile

Peggioramento dalla serata di sabato 27, con piogge, e possibili nevicate sui rilievi dell´Emilia fino a 500-600 metri

Stato di attenzione e preallarme dalle 12 di sabato 27 febbraio alle 24 di lunedì 29, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpa Emilia-Romagna, diramato dalla Protezione Civile regionale. 

Fase di preallarme per criticità idraulica (piogge e temporali) nei territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara. I bacini interessati sono quelli del Trebbia e del Taro; del Secchia e del Panaro; le pianure di Piacenza e Parma, di Bologna e Ferrara, di Ravenna, di Modena e Reggio Emilia, il bacino del Reno. Preallarme anche per criticità idrogeologica (frane e dissesti) nelle province di Parma e Piacenza, Reggio Emilia, Bologna e Ravenna. In gran parte della regione viene attivata anche la fase di attenzione per vento, mentre per effetto dell’aumento del moto ondoso e dello stato del mare da mosso ad agitato sono allertate le province costiere.

Le previsioni del Centro funzionale Arpa indicano un peggioramento dalla serata di sabato 27, con piogge diffuse in particolare sul settore emiliano occidentale e possibili nevicate sui rilievi dell´Emilia fino a 500-600 metri. Una nuova intensificazione dei fenomeni si avrà dal pomeriggio-sera di domenica 28 e fino alla prima mattina di lunedì 29 con precipitazioni intense, in particolare sul settore centro –occidentale. A causa delle forti raffiche di vento, si prevede un aumento del moto ondoso con mare da molto mosso ad agitato nel pomeriggio-sera di domenica 28, che potrà determinare mareggiate e probabili fenomeni di ingressione marine, in particolare sui litorali ravennati e ferraresi. 
Per effetto del maltempo sono possibili innalzamenti del livello dei corsi, d'acqua, allagamenti localizzati e danni per effetto del vento.Si raccomanda di non avvicinarsi agli argini dei corsi d’acqua ed ai ponti; di fare attenzione nel percorrere strade montane e in prossimità di fiumi e torrenti, soprattutto di notte, per il rischio di frane e smottamenti.

L’Agenzia regionale di protezione civile, in stretto raccordo con Arpa, le strutture tecniche, le amministrazioni locali, seguirà l'evoluzione del fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: maltempo nel week-end, allerta della Protezione Civile

BolognaToday è in caricamento