rotate-mobile
Cronaca

Meteo, maltempo e piogge in arrivo: allerta della Protezione civile

Fenomeni più intensi in appennino. Una perturbazione di origine atlantica stazionerà qualche giorno sulla Liguria, facendo convergere piogge e temporali da Ovest verso Est. Temperature in calo e -forse- neve in alto appennino

Con un po' di fortuna, la pioggia potrebbe bagnare le Due Torri, nella prima vera perturbazione autunnale della stagione. La protezione civile ha infatti appena diramato una allerta meteo, valida dalla mezzanotte per le prossime 24 ore. 

Una perturbazione in rapido transito sulla nostra regione determinerà condizioni di maltempo diffuso. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio, inizieranno dal primo mattino di domenica 5 novembre sulle province occidentali, si estenderanno nella giornata sul resto del territorio; i fenomeni saranno a carattere temporalesco, localmente forte, sul settore appenninico centro-occidentale (valori puntuali stimati dai modelli fino a 50-70 mm).

A Bologna il picco delle precipitazioni dovrebbe raggiungersi lunedì. Sul versante colinare e di pianura non ci dovrebbero essere problemi, mentre sono previsti venti da sud-est, fino a 30 nodi (55 km/h) sul settore costiero, fino a 40 nodi (74 km/h) sul crinale appenninico. Dalla seconda parte della giornata il mare sarà molto mosso, localmente agitato (altezza dell'onda fino a 4 metri). Sulle coste dei lidi ferraresi già dal mattino, sono previste condizioni di marea superiori a 0,80 m e sotto costa altezza dell'onda fino a 3 m. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo e piogge in arrivo: allerta della Protezione civile

BolognaToday è in caricamento