rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuova allerta meteo. Protezione civile: 'Attesi altri 25 cm di neve'

I 50 cm di neve della mattina odierna sono destinati ad aumentare. Egidi: "E' importante che la circolazione sia limitata allo stretto necessario"

Contrariamente alle previsioni continua a nevicare in Emilia Romagna. I 50 cm di neve registrati nel bolognese durante la prima mattina di oggi sono destinati ad aumentare. E' quanto avvisa la Protezione civile, che ha appena lanciato una nuova allerta meteo in Regione - valida dalle 19 di oggi alle 13 di domenica - in conseguenza alla previsione dell'intensificarsi delle nevicate, a partire dalla Romagna in estensione alle province di Bologna, Ferrara e Modena.

Bologna giungla di neve e ghiaccio

Su montagna, collina e pianura della provincia di Bologna si prevedono da 15 a 25 cm, su montagna e collina delle province di Modena e Reggio 10-15 cm, sulle stesse pianure 5-10 cm, sulla pianura della provincia di Ferrara da 5 a 10 cm.
"Stiamo lavorando in stretto coordinamento con i Comuni, le prefetture, i vigili del fuoco", ha rassicurato Demetrio Egidi, direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, annunciando che proprio le prefetture hanno attivato oggi "parziali e controllate aperture al traffico pesante". In modo da consentire ai Tir, che sono bloccati su molte strade, di ripartire e liberare le sedi.
"E' importante - ha ribadito il direttore - che la circolazione sia limitata allo stretto necessario".

RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI- Al fine di garantire la maggiore sicurezza sulle strade, la Provincia avvisa: "si richiede la massima collaborazione da parte dei cittadini, ai quali si raccomanda di considerare la complessità della situazione nel mettersi in strada, tenendo conto di tempi di percorrenza prevedibilmente lunghi e della necessità di guidare con particolare prudenza e a velocità moderata." Si richiama anche l'attenzione sull'importanza di una costante e precisa manutenzione dei veicoli, con specifico riguardo all'efficienza dei pneumatici nonché al rispetto di quanto prescritto dalla segnaletica esistente, ottemperando all'obbligo di equipaggiare i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli quali le catene da neve o gli speciali pneumatici da neve. A questo proposito si ricorda che il Ministero dell'Interno individua le categorie degli pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio in quelli "che sono contraddistinti con le sigle del tipo M+S, MS, M-S, M&S, riportate nel fianco del pneumatico".

PREVISIONI PROSSIMI GIORNI. Secondo le previsioni meteo di Worldweatheronline, a Bologna le temperature si manterranno sotto lo zero, con un ulteriore calo delle minime dopo domenica, ultima giornata di precipitazione nevosa in città. Salvo variazioni climatiche, infatti, da lunedì la neve dovrebbe finalmente dare tregua ai cittadini del capoluogo felsineo.
Nel dettaglio:
venerdì 03 feb
Min -9° | Max -2° | Alba: 07:32 di mattina Tramonto: 05:26 di sera Velocità del vento: 20 km/h Precipitazione: 0.7 mm
sabato 04 feb
Min -7° | Max -4° | Alba: 07:31 di mattina Tramonto: 05:27 di sera Velocità del vento: 14 km/h Precipitazione: 3.8 mm
domenica 05 feb
Min -11° | Max -3° | Alba: 07:30 di mattina Tramonto: 05:29 di sera Velocità del vento: 10 km/h Precipitazione: 2.0 mm
lunedì 06 feb
Min -11° | Max -3° | Alba: 07:28 di mattina Tramonto: 05:30 di sera Velocità del vento: 11 km/h Precipitazione: 0.1 mm
martedì 07 feb
Min -9° | Max -3° | Alba: 07:27 di mattina Tramonto: 05:32 di sera Velocità del vento: 13 km/h Precipitazione: 0.8 mm
mercoledì 08 feb
Min -11° | Max 1° | Alba: 07:26 di mattina Tramonto: 05:33 di sera Velocità del vento: 9 km/h Precipitazione: 1.0 mm

NEVE: TUTTE LE INFO

TUTTE LE FOTOGALLERY:

Il centro di Bologna sotto la neve

Bologna si imbianca

Lettore: "Via Battindarno murata dalla neve!"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo. Protezione civile: 'Attesi altri 25 cm di neve'

BolognaToday è in caricamento