rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Continua a nevicare: disagi sulle strade, ritardi per aerei e treni

Come previsto la neve è scesa su Bologna e le previsioni annunciano precipitazioni fino a domani. Già qualche disagio con rallentamenti un po' ovunque

Ancora allerta meteo per neve e gelo: prorogato per altre 54 ore dalla Protezione civile l'allarme in Emilia-Romagna, fino dunque alle 7 di sabato . Nuove precipitazioni su tutta la regione sono previste domani, con quantitativi di 10-15 cm nel Modenese e Reggiano, 5-10 cm nelle altre aree, accompagnate da abbassamento della temperatura, con valori di -8 gradi nelle prime ore di domani nella pianura di Parma e Piacenza. L'abbassamento termico proseguirà fino a sabato. Esaurimento dei fenomeni nelle successive 48 ore.

Una fitta e copiosa nevicata cade dalle prime ore di questa mattina sull'Emilia, da Piacenza a Bologna, come previsto e preannunciato anche dalla Protezione Civile. I fiocchi continuano a cadere in centro e in tutta la periferia con diversi e prevedibili  disagi al traffico, in particolare nel bolognese risulta rallentata sulla provinciale Bazzanese, Libere le direttrici autostradali dove però si procede a rilento, soprattutto nel tratto appenninico. Le Ferrovie delle Stato segnalano che sulla direttrice Milano-Bologna i treni potranno ridurre la velocità. Secondo le previsioni nevicherà ancora tutto oggi e domani.

Nevicata del 16 gennaio 2013



VOLI E AUTOSTRADE. Per chi oggi deve prendere l'aereo, si segnala che non è stato annullato nessun decollo, ma che si stanno registrando alcuni ritardi per lo sghiacciamento degli aerei. Per quanto riguara la rete autostradale, rallentamenti nel modenese.

CARABINIERI-  Anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna impegnati sul fronte neve: già allertato il personale in servizio delle zone appenniniche, dove la precipitazione è notevolmente incrementata. Le pattuglie dei Carabinieri impegnate dovranno fronteggiare le possibili difficoltà nella circolazione, determinate anche dalla formazione di ghiaccio sui manti stradali. I Carabinieri raccomandano di utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza, non avventurarsi sui percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti ma utilizzare gomme termiche o catene da neve e usare i mezzi pubblici per rendere il traffico più scorrevole a vantaggio dei lavori di sgombero della neve dalle strade.

VOLI. Una decina di voli in arrivo sono statti dirottati dalla mattina fino alle 14 dall'aeroporto di Bologna su altri scali a causa del vento in coda che complica le operazioni di atterraggio. La neve cade abbondante dalla mattina, ma la pista è pulita e percorribile, grazie all'intervento delle squadre neve. Qualche ritardo però viene registrato nelle partenze, per le operazioni di 'de-icing' dei velivoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua a nevicare: disagi sulle strade, ritardi per aerei e treni

BolognaToday è in caricamento