rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Vitale / Via Giuseppe Massarenti

Inaugurazione sede Admo: picco di donatori di midollo osseo in Emilia Romagna

In questi anni l'associazione ha intensificato la propria attività di sensibilizzazione tra i giovani, portandola con numerose iniziative anche all'interno delle Università

L'Emilia-Romagna è la regione in cui i donatori di midollo osseo sono cresciuti di più negli ultimi 12 mesi. In Italia se ne sono contati 1.500 in più in un anno inseriti nel Registro nazionale (+75%) e l'Emilia-Romagna è la terra dove sono aumentati maggiormente. Senza contare altri 1.164 volontari trovati dall'associazione nelle ultime settimane dell'anno ed entrati nel Registro all'inizio del 2015.

A trainare la crescita è l'impegno dell'Admo Emilia-Romagna, "ma anche la scelta di centralizzare il 65% degli esami regionali al Sant'Orsola, riuscendo tra l'altro quasi a dimezzare in due anni i costi di ogni singola analisi", evidenzia una nota del Policlinico di Bologna. I dati sono stati resi noti questa mattina all'inaugurazione della nuova sede dell'Admo dell'Emilia-Romagna al Sant'Orsola. "Questa inaugurazione- ha detto il direttore generale del Policlinico, Mario Cavalli- è il riconoscimento del grande lavoro compiuto dai volontari e della collaborazione che si è instaurata in questi anni con noi e con tutte le Istituzioni interessate". Un tasto su cui insiste anche Rita Malavolta, presidente Admo Emilia-Romagna: "Quando si agisce da soli non si va da nessuna parte. Nella capacità di ascolto e di collaborazione che abbiamo sperimentato qui troviamo viceversa grandi opportunità di crescita".

In questi anni l'associazione ha intensificato la propria attività di sensibilizzazione tra i giovani, portandola con numerose iniziative anche all'interno delle Università. Questo nuovo impulso ha dato frutto, portando tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 a un incremento molto forte dei potenziali donatori, che per entrare effettivamente nel Registro nazionale devono essere sottoposti a un esame dai Centri qualificati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione sede Admo: picco di donatori di midollo osseo in Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento