rotate-mobile
Cronaca Piazza Franklin Delano Roosvelt

Strage di migranti, 21 aprile presidio in Piazza Roosvelt: 'Governi si assumano impegni precisi'

Lo annunciano Cgil, Cisl e Uil di Bologna, Arci, Libera, Comitato Salviamo la Costituzione e Anpi, che chiedono anche un incontro con il Prefetto

Presidio il 21 aprile in piazza Roosevelt per la strage di migranti nel Mediterraneo. Lo annunciano Cgil, Cisl e Uil di Bologna, Arci, Libera, Comitato Salviamo la Costituzione e Anpi, che chiedono anche un incontro al prefetto. L'appuntamento è per le 17.

"Esprimiamo profondo dolore per l'immane tragedia che anche oggi ha visto la morte di più di 300 persone al largo di Rodi dopo la tragedia di ieri i cui morti potrebbero arrivare a 900. Nel giro di due giorni più di 1000 persone, donne, uomini e bambini, che nella stragrande maggioranza dei casi scappano dai paesi d'origine per ragioni umanitarie, sono morti annegati nel mediterraneo" si legge nella nota a firma Cgil-Cisl-Uil Bologna, Arci, Libera, Comitato Salviamo la Costituzione "è ora che i Governi Europei si assumano impegni precisi e stringenti per fermare questa tragedia immane, come peraltro richiesto anche dalla autorevolissima voce del Pontefice ieri mattina a San Pietro. I governi  di tutta l'Europa e la comunità internazionale (ONU) devono sentirsi coinvolti e a loro facciamo richieste precise: serve una nuova e più efficace operazione di soccorso, che ripristini mare nostrum, a livello europeo con mezzi adeguati a garantire viaggi legali e sicuri per strappare i migranti dalle mani dei mercanti di esseri umani; occorre un nuovo sistema di accoglienza europeo per i richiedenti protezione internazionale con la modifica del regolamento Dublino III".

La richiesta a tutta la comunità di Bologna, nel giorno del 70° anniversario della Liberazione "dalla tirannia nazi-fascista, rinnovi i sentimenti di solidarietà e di accoglienza che sono alla base del nostro modello di convivenza civile e di stimolo all'integrazione dei popoli oppressi. In occasione del presidio in Piazza Roosevelt alle 17 chiederemo un incontro al Prefetto di Bologna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di migranti, 21 aprile presidio in Piazza Roosvelt: 'Governi si assumano impegni precisi'

BolognaToday è in caricamento