rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Aldo Moro

Migranti, vittime della tratta: parte il percorso formativo della Regione

Parte a ottobre “La tratta degli esseri umani e i fenomeni di grave sfruttamento”. Polizia municipale, agenti di Polizia, ispettori del lavoro e assistenti sociali saranno impegnati nei moduli di formazione

Contrastare la tratta di esseri umani. Parte a ottobre, in tutta la regione, il corso in e-learning  “La tratta degli esseri umani e i fenomeni di grave sfruttamento” rivolto alle principali categorie professionali che, nel corso della propria attività, possono entrare in contatto con vittime della tratta.

Operatori della Polizia municipale, agenti di Polizia, ispettori del lavoro e assistenti sociali dell’area immigrazione che si occupano di richiedenti asilo o minori non accompagnati saranno impegnati nei sette moduli di formazione obbligatoria previsti dal corso, per affrontare l'identificazione delle vittime di tratta, avviare le misure di assistenza, tutelarne i diritti e contrastare le reti criminali che gravitano intorno al fenomeno.
“L’iniziativa assume una rilevanza particolare proprio in questa fase – sottolinea la vicepresidente e assessore al welfare Elisabetta Gualmini – perché tra le vittime della tratta sono sempre più numerosi i migranti, soprattutto donne e bambini: invece di intraprendere un viaggio che li porti a condizioni di vita migliori.

"Fornire competenze, informazioni e know how specifico a tutti gli operatori che vengono a contatto con le persone che hanno subito un tale trattamento - ha chiarito Gualmini - tramite un’attività formativa ed educativa ad ampio raggio, che questa volta arriva tempestivamente a rispondere a un problema contingente e sempre più allarmante”.

Il progetto nasce in seguito al decreto legislativo n. 24 del 2014, con cui il Governo ha recepito la direttiva europea 2011/36 contro la tratta, e anticipa l’attuazione di misure di formazione previste dal primo Piano nazionale anti-tratta, che entrerà in vigore entro l’anno. Diversi gli attori coinvolti: forze dell’ordine, autorità giudiziaria, Regioni ed enti locali, in collaborazione con soggetti privati del Terzo settore.

LIBIA. Per le istituzioni e gli enti impegnati in Italia dagli anni ‘90 nella lotta alla tratta di esseri umani e nella tutela delle vittime i massicci flussi migratori non programmati provenienti dalla Libia rappresentano attualmente una sfida cruciale, si legge nella notale reti criminali stanno infatti utilizzando questi flussi per introdurre in Italia donne, uomini e minori in condizioni di vulnerabilità, reclutate nei paesi di origine con la violenza o con l’inganno, per poi avviarli verso lo sfruttamento sessuale o lavorativo, all’accattonaggio forzato, o per costringerli a compiere attività illegali. Accolte insieme ai rifugiati e ai richiedenti asilo nelle strutture di accoglienza predisposte dalle Prefetture nelle diverse province, le vittime di tratta, se non identificate tempestivamente da parte di forze dell’ordine e operatori sociali, vengono immediatamente intercettate dalle reti dei trafficanti che ne hanno organizzato e seguito il viaggio£.

GLI INTEVENTI DELLA REGIONE. Dal 1996 la Regione Emilia-Romagna combatte la tratta di esseri umani promuovendo il progetto “Oltre la strada”, sistema integrato di interventi socio-sanitari rivolti alla tutela e assistenza delle vittime, basato su una rete che comprende enti pubblici e soggetti privati del Terzo settore e che opera grazie alla collaborazione in ogni provincia tra le équipe territoriali e gli altri soggetti istituzionali che intervengono in materia. Nell’ambito del sistema “Oltre la Strada”, dagli anni ‘90 ad oggi, sono stati realizzati oltre 8.000 programmi individualizzati di assistenza rivolti a vittime di tratta e di grave sfruttamento, e il modello di intervento promosso dalla Regione si è affermato negli anni come un importante esempio a livello nazionale.

Il corso in e-learning, oltre a essere proposto ai partecipanti dei percorsi formativi territoriali organizzati da Regione e Comuni della rete “Oltre la Strada”,  resterà a disposizione di tutti gli enti e le associazioni della regione interessati, poiché entrerà a far parte del catalogo di SELF, il Sistema di e-learning federato per la PA (www.self-pa.net). 
Moduli formativi e corso in modalità e-learning scaturiscono dal  progetto progetto TRUTH (Training for Raising Awareness and Understanding about the Trafficking in Humans in Europe finanziato dall’Unione europea (programma Life Long Learning – Leonardo da Vinci), a cui la Regione Emilia-Romagna ha partecipato come partner e che si è sviluppato dall’ottobre 2013 al settembre 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, vittime della tratta: parte il percorso formativo della Regione

BolognaToday è in caricamento