rotate-mobile
Cronaca

'Mille case per Bologna': 61 milioni di euro per mille alloggi in due anni

Nuovi appartamenti, ristrutturazioni e studentati nel piano straordinario siglato da Comune e Acer

Ripristino case sfitte

"Ogni anno il Comune destina al recupero e allo sviluppo del patrimonio di alloggi Erp i proventi dei canoni degli alloggi assegnati, così da ristrutturare e assegnare mediamente 300 alloggi in più all’anno" rende noto Palazzo D'Accursio. Nel programma Mille case per Bologna, il Comune destinerà uno stanziamento straordinario di 6 milioni di euro nel biennio 2019-2020 per ristrutturare 600 appartamenti di edilizia residenziale pubblica che hanno bisogno di interventi di manutenzione per essere riassegnati: "Queste risorse aggiuntive, oltre alla normale programmazione di Acer, permetteranno che alla fine del 2020 siano 1.200 gli appartamenti ripristinati". 

Studentati 

Studentati in via di realizzazione (oltre 1.000 posti). 

  • Studentato Unibo – comparto Lazzaretto: a cura dell’Università di Bologna, sono in corso le gare d’appalto per realizzare su 25.000 metri quadrati uno studentato con aule, laboratori e servizi, destinato a 400 studenti.
  • Studentato zona Zanolini: A seguito della presentazione dei progetti, il Comune ha rilasciato il permesso di costruire su due lotti nella zona della ex Veneta altrettanti edifici che saranno adibiti a residenza stabile o temporanea per studenti: in tutto 80 alloggi per 93 posti.
  • Studentato via Serlio: il  Comune ha rilasciato il permesso di costruire uno studentato di 16 piani su una superficie di 15.000 metri quadrati, per ospitare 513 persone.
  • Ex Oma – zona Ponte Stalingrado: il Comune è in attesa del progetto che prevede la realizzazione di uno studentato su 12.000 metri quadrati di superficie. 

Studentati già realizzati (364 posti)

  • We Bologna – via Carracci: struttura mista albergo-studentato con spazi di aggregazione, culturali e didattici, realizzato con intervento edilizio diretto concluso nel 2015 (nell’intera struttura trovano spazio 62 camere destinate esclusivamente a studenti per un totale di 124 posti).
  • Studentato ERGO – comparto ex Mercato Ortofrutticolo: il Comune di Bologna ha ceduto l’area per la realizzazione di alloggi per studenti a basso reddito e meritevoli realizzati con risorse ministeriali, regionali, dell’Università di Bologna e di ERGO. È attivo dal 2013 e ospita 240 studenti.

Caro affitti e studenti: alloggi in affitto in provincia e Appennino: 'Case a 300 euro/mese'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mille case per Bologna': 61 milioni di euro per mille alloggi in due anni

BolognaToday è in caricamento