rotate-mobile
Cronaca

Nuove minacce di morte al Pm Valter Giovannini: seconda telefonata in pochi giorni

La telefonata è arrivata a un centralino delle forze dell'ordine. Non si tratta del primo episodio intimidatorio nei confronti del PM

Minacce di morte al procuratore aggiunto Valter Giovannini. La telefonata è arrivata a un centralino delle forze dell'ordine. I primi di dicembre in un'altra telefonata minatoria di uno sconosciuto annunciava ripercussioni a breve ai danni del magistrato. 

‘Valter G. tu l’unico criminale’ era stato vergato, a carattere cubitali a marzo su un muro in via Albani. Il  messaggio rimanderebbe alla tragica vicenda della farmacista Vera Guidetti, morta suicida la  scorsa settimana, dopo aver lasciato un biglietto nel quale diceva di essersi sentita trattata come una criminale proprio da Giovannini, che l’aveva ascoltata come testimone nell’ambito di un’indagine sulla ricettazione di opere d’arte.

Ad agosto dell scorso anno, invece una telefonata anonima al 113, effettuata da una cabina telefonica, allertava su un ordigno che sarebbe stato piazzato davanti all'abitazione del Procuratore aggiunto. 

"Esprimo piena solidarietà a Valter Giovannini vittima di minacce ingiustificabili - ha detto il sindaco Virginio Merola - le intimidazioni non devono mai essere sottovalutate, auspico che ne vengano individuati gli autori al piu' presto. Attaccare un alto rappresentante della giustizia equivale ad attaccare la società civile nel suo insieme".

"Rinnovo tutta la mia solidarietà al dottor Valter Giovannini per le nuove minacce che ha ricevuto. E, assieme alla solidarietà, la vicinanza ad un Magistrato di grande rigore e serietà. Fatti come questi non vanno sottovalutati ed auspico che, al più presto, ne siano individuati i responsabili", ha scritto l'Onorevole PD Andrea De Maria.

Solidarietà anche dal Presidente della regione Stefano Bonaccini: "Siamo tutti chiamati a difendere sempre la legalità. Minacciare una istituzione, o chi la rappresenta, equivale a minacciare la convivenza civile e democratica della società nel suo insieme. Sono episodi che non vanno mai sottovalutati" ha scritto in una nota "non va abbassata mai la guardia, poiché l’uso della violenza e delle minacce hanno fatto conoscere a questo Paese troppe dolorose e tragiche pagine. Al procuratore Giovannini – conclude Bonaccini –  va la mia piena solidarietà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove minacce di morte al Pm Valter Giovannini: seconda telefonata in pochi giorni

BolognaToday è in caricamento