rotate-mobile
Cronaca Minerbio

Nasconde arsenale da guerra in un locale in disuso: professionista arrestato

Cartucce, mitragliatori a nastro, caricatori, bomba carta, questi alcuni dei materiali da guerra nascosti in una ex palestra di Minerbio, usata come nascondiglio

Detenzione di munizioni da guerra, parti di armi e materiali esplodenti, questi i reati contestati ad un libero professionista 50enne di Minerbio. Un vero e proprio arsenale da guerra è stato rinvenuto all’interno di una ex palestra di Minerbio, immobile in disuso ma nella disponibilità dell’uomo che, evidentemente, lo gestiva come nascondiglio. Il blitz dei carabinieri è scattato in seguito a una segnalazione giunta in Questura, che indicava la presenza di armi belliche nascoste in una sacca all’interno del locale, notizia assolutamente vera.

MATERIALI RINVENUTI. Un gran numero di cartucce anche innestate nei mitragliatori a nastro, bossoli, residui di miccia a combustione lenta e rapida, matassa con collegamenti, batteria a secco, caricatore “Pietro berretta” per mitragliatore PB- M59, bomba carta con all’estremità miccia lenta innestata, artifizi tipo Tric e Trac grande a batteria per esercitazione, bomba illuminante mod. 59 già esplosa, razzo da esercitazione danneggiato all’estremità, bomba da fucile modello Super Energa per esercitazione, artifizio unificato mod. 60 tipo nebbiogeno.

Il materiale sequestrato è stato sottoposto a una perizia tecnica a cura dei Carabinieri del Nucleo Artificieri di Bologna. La maggior parte delle armi rinvenute rientra nella classificazione di “Armi da Guerra”, la cui detenzione senza autorizzazione è espressamente vietata dalla legge. L’unica arma legalmente detenuta dall’uomo, una Mauser Werke cal. 7.65, non è stata trovata. La cassaforte era vuota e il libero professionista, in possesso di un porto di armi sportivo, scaduto, non ha fornito alcuna spiegazione. L’uomo è stato tradotto direttamente in carcere, mentre proseguono le indagini dei Carabinieri che dovranno chiarire molti aspetti dell’arsenale scoperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasconde arsenale da guerra in un locale in disuso: professionista arrestato

BolognaToday è in caricamento