rotate-mobile
Cronaca Minerbio

Minerbio, trova una bomba a mano vicino casa. I Carabinieri: 'Non spostatela'

In azione gli artificieri. L'appello dei militari: 'Avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine'

Traova una bomba a mano nei pressi dell'abitazione. E' accaduto ieri mattina nel territorio di Minervio. Un 44enne si è presentato alla Caserma dei Carabinieri con l'ordigno, modello “SRCM anno di produzione 1972”, che l'uomo custodiva all’interno della sua automobile. 

I militari hanno attivato le procedure di sicurezza informando subito gli Artificieri del Comando Provinciale di Bologna.

A ottobre scorso, un episodio simile era accaduto a San Matteo della Decima. Un 68enne aveva trovato una bomba a mano tra i rottami di ferro vecchio ammucchiati all’interno di un centro missionario di San Giovanni in Persiceto in cui svolgeva attività di volontariato. Si trattava di una “SRCM Mod. 35”, di produzione italiana, fortunatamente inerte, poiché priva di esplosivo e detonatore.

L'appello dei Carabinieri

"Coloro che casualmente o a seguito delle ricerche che conducono abitualmente gli appassionati di reperti storici, trovano ordigni bellici simili a rischio di deflagrazione: bisogna immediatamente avvisare le Forze dell’Ordine, chiamando il 112 o i Carabinieri del luogo, senza prendere altre iniziative, quali il maneggio, lo spostamento o perfino il trasporto e la detenzione presso le proprie abitazioni. Queste azioni oltre ad essere molto pericolose per la propria e altrui incolumità, possono configurare reati e comportare l’arresto o la denuncia dei responsabili". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minerbio, trova una bomba a mano vicino casa. I Carabinieri: 'Non spostatela'

BolognaToday è in caricamento