Dozza, Minore per errore finisce in carcere per adulti

E' rimasto rinchiuso alla Dozza per oltre cinque mesi prima che l'errore venisse accertato. Il legale valuta azione di risarcimento: "E' un caso anomalo, non sembra che ci siano precedenti"

Minorenne rinchiuso nel carcere per adulti della Dozza per oltre cinque mesi prima che l'errore venisse accertato.  Ora il legale che è riuscito a ristabilire la verità  sta valutando un'azione di risarcimento per ingiusta detenzione.

"La devo valutare - ha spiegato l'avvocato - anche perché è un caso anomalo, non sembra che ci siano precedenti. Per i reati commessi, rissa, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate, un minore non può essere sottoposto ad una misura cautelare in carcere. Un maggiorenne sì. Per i minori c'é una soglia: il limite nel massimo superiore ai nove anni di pena prevista oppure nei casi di violenza sessuale. In questo caso il più grave reato non supera cinque anni. Quindi, comunque, anche se la competenza si fosse radicata correttamente al Tribunale dei minori, in ogni caso non sarebbe stata applicata la misura cautelare. Questo dovrebbe lasciare la via libera al risarcimento. Ma la situazione va valutata bene". Il minore, un tunisino, venne arrestato il 28 giugno scorso dai carabinieri in un parco in via del Lavoro per rissa, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Disse di essere nato il 27 ottobre 1993. Quindi i 18 anni li avrebbe compiuti quattro mesi dopo. L'esame auxiologico - in base alla densità delle ossa viene definita l'età - però stabilì un'età tra i 18 e i 19 anni. Così venne condannato dal giudice del tribunale e finì in carcere. Poi, da novembre, della vicenda si è occupato l'avvocato Petix, che si è rivolto anche al tribunale del riesame ottenendo la scarcerazione, tre giorni fa. Nella decisione i giudici dicono che è emerso "in maniera incontrovertibile che la data di nascita dichiarata corrispondeva a quella reale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


(ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid -19: dove e come fare il test sierologico a Bologna

  • Riaprono i confini, controlli serrati in autostrada: maxi-sequestro di Vespe rubate in A1

  • Pianoro, tragico incidente lungo la Futa: morto un giovane motociclista

  • Tragedia a Loiano: travolto da un tronco, muore a 43 anni

  • Maxi rissa in Piazza Verdi, volano pugni e bottiglie: "Un inferno mai visto prima"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, calo contagi e casi attivi: guarito oltre il 73% dei contagiati

Torna su
BolognaToday è in caricamento