rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

Tratta di minori, arrestate due donne all'aeroporto Marconi

Accompagnavano in Italia due ragazzini di 12 e 15 anni, ma non erano i loro figli. Probabilmente li volevano destinare ad adozioni illegali

Due sorelle marocchine sono state arrestate all'aeroporto Marconi di Bologna dalla polizia di Frontiera con l'accusa di tratta di esseri umani: portavano in Italia due ragazzini, anch'essi di probabile origine marocchina, per farli entrare illegalmente o forse destinarli ad adozioni illegali. S.R., 37 anni, e F.R., 47 anni, sono state controllate ieri sera, dopo l'atterraggio di un volo da Casablanca, mentre erano insieme a un bambino di circa 12 anni e una bambina di circa 15.

LE FOTO DEI DOCUMENTI LE HANNO TRADITE. Le due donne hanno dichiarato di essere le mamme dei due adolescenti, di cui hanno mostrato documenti in apparenza autentici, e hanno detto di stare rientrando dal Marocco nei rispettivi luoghi di residenza, in Piemonte. Gli agenti si sono insospettiti perché le foto dei minori sui documenti non erano perfettamente corrispondenti ai loro lineamenti. Dopo avere parlato con le presunte madri e con i ragazzini separatamente, i sospetti sono stati rafforzati, trovando poi conferma negli accertamenti internazionali fatti d'intesa con la Procura ordinaria e quella minorile. I ragazzini non erano figli delle due donne, i loro documenti erano contraffatti, e anche il passaporto esibito da una delle 'finte' mamme era stato falsificato per prolungarne la validità.

LE VICENDE SULLA TRATTA DI MINORI. Le due marocchine sono state rinchiuse in carcere a disposizione del Pm Morena Plazzi. Le indagini - spiega Alessio Cesareo, dirigente VIII Zona polizia di Frontiera - dovranno ora fare luce su questo fenomeno della tratta di minori. Gli ultimi casi a Bologna risalgono al 29 marzo scorso, quando furono arrestati due pachistani provenienti da Istanbul con un bimbo di otto anni, e al 5 agosto 2010, quando fu bloccato un camerunense sbarcato a Bologna con due bambini suoi connazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratta di minori, arrestate due donne all'aeroporto Marconi

BolognaToday è in caricamento