rotate-mobile
Cronaca

Meteo, Bologna in balia di un nuovo mostro: "Minosse". Prima rischio nubifragi

Se i giorni scorsi hanno concesso una lieve tregua, dal weekend e fino a metà luglio si ripiomba nella calura infernale. Prima, però, pericoli di forti temporali in Regione

Cattive nuove per chi credeva che dopo 'Scipione' e 'Caronte' fossimo usciti dalla morsa degli anticicloni che stanno attanagliando Bologna, come l'Italia, gettandola in balia di un caldo eccezionale, con temperature ben oltre la media stagionale. Il termometro è salito fino ai 40 gradi nel capoluogo felsineo, e nei giorni più infernali, si è arrivati a percepirne fino a 45.

E - come anticipato dall'Arpa, che ci aveva allertato su un luglio rovente - dopo la leggerissima tregua di martedì e mercoledì scorsi ci troviamo difronte un nuovo 'mostro' infernale da combattere: è in arrivo il 3° anticiclone subtropicale sahariano dell'estate, 'Minosse'. Finiti i veloci temporali previsti al Nord, piomberà sullo Stivale nel weekend del 7 /8 luglio, ma la sua massima espressione si avrà tra lunedì 9 e martedì 10. Proseguirà comunque almeno fino al 15 luglio, secondo le previsioni de ilMeteo.

Sin da questa mattina, avvertono: "sulle regioni settentrionali stanno giungendo infiltrazioni di aria umida e fresca atlantica collegate al vortice che staziona sulla Gran Bretagna, che i meteorologi tedeschi hanno chiamato 'Mina'. Nel corso della giornata - aggiunge - si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al nord, sul Trentino Alto Adige, Veneto e poi Friuli Venezia Giulia e localmente sul resto dal Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Non resta che attendere per capire Minosse in quale girone infernale spedirà il capoluogo emiliano...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Bologna in balia di un nuovo mostro: "Minosse". Prima rischio nubifragi

BolognaToday è in caricamento