rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A scuola e al lavoro in bicicletta: incentivi e un piano da 1,8 milioni

Da palazzo d'Accursio parte una proposta per migliorare gli spostamenti senza usare l'auto privata. E si punta agli incentivi per altre mille bici elettriche

Incentivi per l'acquisto di bici elettriche, sviluppo della flotta "eco" a disposizione dell''amministrazione e realizzazione di una mappa "Metro minuto" con l'indicazione delle distanze tra i luoghi d'interesse della città espresse con i tempi necessari a percorrerle a piedi. Sono alcune delle proposte con cui il Comune di Bologna intende partecipare al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, promosso e cofinanziato dal ministero dell'Ambiente.

Lo schema predisposto da Palazzo D'Accursio prevede progetti per complessivi 1,850 milioni di euro: un milione dal ministero (54,1%), 100.000 euro in capo al Comune in spese di personale (5,4%) e 750.000 euro a carico di altri soggetti (40,5%). Il Programma, a livello nazionale, prevede uno stanziamento complessivo da parte del ministero di 35 milioni di euro. Questo con l'obiettivo di incentivare «scelte di mobilità urbana alternative all'automobile privata, anche al fine di ridurre il traffico, l'inquinamento e la sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavor», spiega il Comune nell'atto con cui è stata approvata la proposta progettuale da inviare a Roma.

Nel progetto stilato dall''amministrazione, una quota da 600.000 euro (di cui 300.000 euro richiesti al ministero) è destinata ad una nuova campagna di incentivi per la diffusione delle bici elettriche: si punta a favorire l'acquisto di altri 1.000 mezzi, dopo i 2.971 conteggiati nel periodo 2011-2016 con i vari bandi finanziati da ministero e Regione. Altri 600.000 euro (sempre co-finziati al 50% dal Governo), invece, riguardando un piano triennale di agevolazione al mezzo pubblico: l'obiettivo è di ampliare la platea dei dipendenti di enti ed aziende che già oggi possono usufruire delle agevolazioni tariffarie, arrivando a 15.000 abbonamenti annuali contro gli 11.670 del 2015.

Gli altri tre progetti, infine, non prevedono co-finanziamento misteriale: sviluppo della flotta elettrica del Comune (100.000 euro) che ad oggi conta 23 auto della Polizia municipale, 30 bici per gli spostamenti dei dipendenti e otto quadricicli per i sopralluoghi; bando "da valutare ed approfondire" per la sosta a prova di furto, il ricovero e la ricarica delle bici elettriche in più punti del centro storico, su suolo pubblico o all'interno di garage e autorimesse (100.000 euro); infine la realizzazione della mappa "Metro minuto" (50.000 euro) per chi si sposta a piedi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola e al lavoro in bicicletta: incentivi e un piano da 1,8 milioni

BolognaToday è in caricamento