rotate-mobile
Cronaca

Con l'app Moovit una nuova funzione traccia i mezzi pubblici in corsa

È possibile tracciare i mezzi sulla mappa anche a Bologna

Moovit, società sviluppatrice di soluzioni Mobility as a Service e dell'omonima applicazione per la mobilità urbana, rilascia una nuova funzionalità dell'app che permette di visualizzare la posizione esatta del mezzo pubblico in arrivo alla fermata o alla stazione andando a ridurre considerevolmente l'incertezza sui tempi di arrivo.

La nuova funzionalità è disponibile per tutte le tipologie di mezzi pubblici (bus, treni regionali, tram, metropolitane) purché abbiano il tracciamento Gps attivo.

La funzionalità è in fase di attivazione in oltre 220 città di 38 paesi al mondo. In Italia è possibile tracciare i mezzi sulla mappa a Roma e nel Lazio (per il 25% circa dei mezzi pubblici circolanti in città e nella regione), a Torino, Bologna, Parma, Firenze, Napoli e Bari.

Gli utenti possono dunque conoscere la posizione del mezzo e valutare le tempistiche effettive di arrivo alla fermata così da considerare- in caso di ritardi significativi- degli itinerari alternativi, ad esempio con i mezzi in sharing o con i taxi sempre proposti da Moovit durante la pianificazione del percorso. Questo nuovo strumento- denominato "Posizione Live" all'interno dell'app- è disponibile sia per i dispositivi Android che per i dispositivi iOS. La stessa funzionalità permetterà inoltre di verificare, in caso di interruzione del dato Gps, l'ultimo momento in cui il mezzo pubblico ha trasmesso la propria posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'app Moovit una nuova funzione traccia i mezzi pubblici in corsa

BolognaToday è in caricamento