rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Pranzo senzatetto, Morandi: "Veniva sempre anche Lucio"

Ben 100 persone in difficoltà nella "sala da pranzo" del Diana: senza tetto a pranzo con Morandi, Merola e Bergonzoni

Terza edizione del pranzo per senza tetto organizzato nel ristorazione bolognese Diana di via Indipendenza. L'appuntamento, nato da un'idea di Roberto Morgantini, ex responsabile immigrazione per la Cgil e da sempre vicino al mondo del volontariato, ha visto alcuni ospiti molto amati, fra cui Gianni Morandi, che subito ha commentato su Facebook: "Il ristorante ha offerto un pranzo a 100 poveri, coordinato dalla Caritas. Mi hanno invitato per un saluto...Lucio c'era sempre in queste occasioni...".

Ospiti e testimonial di questa edizione, oltre a Gianni Morandi anche l'attore Alessandro Bergonzoni e il sindaco Virginio Merola. "Per anni - ha ricordato Morgantini - abbiamo fatto, insieme a Lucio Dalla, un pranzo simile al ristorante Napoleone. Poi Napoleone ha venduto il locale, ma non volevamo perdere questa tradizione. Allora ho fatto questa proposta al proprietario del 'Diana', gli ho spiegato l'importanza di farli mangiare dentro, seduti. Ci hanno pensato e hanno deciso. Il primo anno sono stati 60 gli ospiti. Lo scorso anno e oggi, 80". Lasagne - o penne all'arrabbiata per chi non mangia maiale - arrosto di vitello e tacchino, patate al forno e fragoloni con gelato alla crema il menu, offerto dal ristorante e servito dai camerieri che hanno lavorato gratuitamente nel loro giorno di riposo.

Acclamatissimo Gianni Morandi che dopo il giro per i tavoli, le strette di mano e le decine di foto ricordo, si è seduto a capotavola e ha addentato le lasagne. Morgantini ha sottolineato come, sull'onda di questa iniziativa, altri ristoranti hanno aderito: quaranta locali, una volta al mese, preparano dei pasti che vengono distribuiti ai senzatetto. Al termine del pranzo, è stata offerta da coop Adriatica una borsa contenente altri generi alimentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo senzatetto, Morandi: "Veniva sempre anche Lucio"

BolognaToday è in caricamento