rotate-mobile
Cronaca

Morte del piccolo Gianlorenzo: Merola ed ex prefetta chiamati a testimoniare

L'ex sindaco dovrà deporre sui regolamenti predisposti dal Comune, mentre l'ex prefetta Impresa dovrà rispondere su autorizzazioni e sicurezza della manifestazione di Carnevale

Anche l'ex sindaco di Bologna, Virginio Merola, e l'ex prefetto del capoluogo emiliano, Patrizia Impresa, saranno chiamati a testimoniare nel processo per omicidio colposo a carico della madre di Gianlorenzo Manchisi, il bambino di due anni e mezzo che il 5 marzo 2019 cadde da un carro di Carnevale in via Indipendenza, venendone poi travolto e ucciso.

Merola e Impresa sono stati citati come testimoni dal legale della madre, Mauro Nicastro, e ammessi dal Tribunale bolognese nel corso della prima udienza del procedimento, che si è svolta oggi. Merola, già sentito durante le indagini, dovrà deporre sui regolamenti predisposti dal Comune per l'organizzazione di manifestazioni pubbliche, mentre Impresa dovrà rispondere su autorizzazioni e condizioni di sicurezza della manifestazione.

L'udienza odierna, riferisce l'agenzia Dire, nei confronti dei due imputati, processati con rito ordinario, segue di pochi giorni quella del procedimento a carico del proprietario e allestitore del carro, Paolo Canellini, che ha invece optato per il rito abbreviato e per il quale la Procura ha chiesto la condanna a un anno e sei mesi sempre per omicidio colposo (la sentenza nei suoi confronti dovrebbe essere emessa il 25 maggio).

Per il tragico episodio, vanno a processo anche Paolo Castaldini e don Marco Baroncini, responsabili del Comitato del Carnevale dei bambini e del Comitato per le Manifestazioni Petroniane, legati alla Curia. Lo ha deciso la giudice Maria Cristina Sarli, che ha ordinato l'imputazione coatta e che contesta loro "omissioni da ritenersi concausa dell’evento", ovvero una vigilanza sulle norme di sicurezza "per la salita dei minori e, in assenza di specifiche protezioni, vietarne l'accesso". 

Bimbo caduto dal Carro di Carnevale: 'Manchevolezze' degli organizzatori 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte del piccolo Gianlorenzo: Merola ed ex prefetta chiamati a testimoniare

BolognaToday è in caricamento