rotate-mobile
Cronaca

Morte Michele Merlo, la procura apre un fascicolo: ipotesi omicidio colposo

Per ora non ci sono indagati. Nella mattinata i genitori avevano sporto denuncia: "Si indaghi sulle ore precedenti il ricovero al Maggiore"

Si apre capitolo giudiziario sulla morte di Michele Merlo, in arte Mike Bird, deceduto la sera del 6 giugno per una leucemia fulminante. La procura di Bologna ha comunicato con una nota di avere aperto un fascicolo contro ignoti, con l'ipotesi di reato di omicidio colposo.

Nelle prossime ore quindi, verrà molto probabilmente disposta l'autopsia sul corpo di Merlo, così come tutte le attività investigative connesse, tra cui il sequestro delle cartelle cliniche del ragazzo.

Morte Michele Merlo: nella mattinata la denuncia dei genitori

Poco prima della notizia da via Garibaldi, i genitori Domenico e Katia avevano in matinata annunciato attraverso una nota di aver depositato "la formale denuncia necessaria per chiedere l’avvio delle procedure di sequestro della salma e delle cartelle cliniche".

Attraverso la denuncia i familiari di Merlo avevano chiesto "alla magistratura di svolgere le necessarie indagini al fine di verificare se vi siano stati errori e/o omissioni antecedenti al ricovero al Maggiore" e se ciò abbia "determinato irreversibilmente la sorte del proprio figlio". 

Sempre nella stessa nota, i genitori del cantante ex concorrente di Amici hanno inteso "ringraziare tutto il personale medico, paramedico e i dirigenti del reparto rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna per la professionalità e umanità dimostrata" e cioè da quando Merlo è stato ricoverato in condizioni sempre più gravi, fino alla morte nel nosocomio. 

Morte Michele Merlo: il ricovero e l'operazione d'urgenza

Il giovane, vicentino, si trova nel Bolognese da amici quando ha accusato il malore. Colpito da un forte mal di testa e di gola (come aveva scritto lui stesso sulla sua pagina Instagram) da giorni, si era recato al pronto soccorso. Ma sarebbe stato mandato indietro. Poco dopo la situazione è precipitata. Il ricovero al Maggiore, l'operazione d'urgenza per una grave emorragia cerebrale (conseguenza della leucemia fulminante che avrebbe colpito il ragazzo). 

Michele Merlo morto, il padre: "Mandato a casa dall'ospedale di Vergato"

Michele -ha raccontato il padre Domenico- si sentiva "male da giorni e mercoledì si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese (Vergato ndr) che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una diversa, banale forma virale, lo aveva rispedito a casa. Anche durante l’intervento richiesto al pronto soccorso, nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione”.

Michele Merlo stroncato da una leucemia fulminante. Il medico: "Difficile riconoscerne i sintomi"

Morte di Michele Merlo: Ausl avvia indagine interna

Sui giorni precedenti al decesso del 28enne, anche Ausl vuole vederci chiaro, e per questo è stata disposta una indagine interna. "L’Azienda - si legge -, sentita anche la famiglia, sta ricostruendo la vicenda a partire dal primo accesso del giovane all’Ospedale di Vergato, avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 2 giugno, e dove risulta essere stato visitato dal Medico di continuità assistenziale. E’ in corso inoltre la ricostruzione puntuale del soccorso in emergenza avvenuto il  giorno successivo che ha condotto all’intervento e al ricovero in Rianimazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Michele Merlo, la procura apre un fascicolo: ipotesi omicidio colposo

BolognaToday è in caricamento