rotate-mobile
Cronaca

Addio a Francesco Ripa di Meana, fu direttore dell'Ausl e del Rizzoli

Specializzato in Medicina del lavoro, in Statistica e programmazione sanitaria

E morto a 72 anni Francesco Ripa di Meana, per tre volte presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), nonché direttore di diverse Aziende sanitarie, come l'Ausl di Bologna e dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. 

"Esprimiamo alla famiglia di Francesco Ripa di Meana e a tutte le persone che gli sono state a fianco in questi anni, il profondo cordoglio nostro e dell’Amministrazione comunale. Ripa di Meana è stato per 20 anni protagonista della sanità emiliano-romagnola prima e bolognese poi, alla guida dell’Azienda Usl di Bologna tra il 2008 e il 2015 e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna tra il 2015 e il 2016. Una figura di primo piano per tutta la sanità italiana, un professionista che ha 'allevato' intere generazioni di manager sanitari che oggi ricoprono incarichi di vertice in tutto il Paese. 
Pur in fasi complesse per la Sanità, ha contribuito in maniera significativa all’innovazione dell’offerta sanitaria sul nostro territorio e all’innovazione dei servizi. Per questo Bologna metropolitana non lo dimenticherà". 
Così il sindaco Matteo Lepore e l’assessore alla Salute Luca Rizzo Nervo sulla scomparsa di Francesco Ripa di Meana avvenuta questa notte.

"Siamo profondamente colpiti- dichiara il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore- dalla notizia della scomparsa di Francesco Ripa di Meana, amico leale, manager brillante e appassionato, che si è distinto per la sua competenza, la sua concretezza e la sua grande umanità. È stato un importante punto di riferimento per la sanità pubblica, e noi non possiamo che esprimere la nostra immensa gratitudine per il patrimonio di conoscenza e di esperienza che ci ha lasciato: la sua passione per il lavoro, per la scoperta, la sua apertura alla condivisione, sono per noi una fonte di ispirazione. Ci stringiamo al dolore della famiglia".

Anche la direzione generale dell’Azienda Usl di Bologna esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia "per la scomparsa di Francesco Ripa di Meana, protagonista delle politiche sanitarie bolognesi tra il 2008 e il 2016. Nel corso della sua lunga esperienza in città, Ripa di Meana ha contribuito a definire le strategie sanitarie per l’area metropolitana, a garanzia dello sviluppo e della sostenibilità del sistema sanitario bolognese, partecipando allo sviluppo dell’Area Vasta Emilia Centro. A Bologna, Ripa di Meana portò i frutti non solo delle precedenti esperienze come direttore generale, a Viterbo prima e a Piacenza poi, ma anche una visione solidaristica del servizio sanitario pubblico maturata all’estero, in aree disagiate come le zone di guerra del Mozambico e in Brasile".

Chi era Francesco Ripa di Meana

Nato a Roma nel 1951, si laurea in medicina all’Università Cattolica, specializzato in Medicina del lavoro, in Statistica e programmazione sanitaria con un successivo perfezionamento in Gestione e Organizzazione in Sanità presso l’Università  Bocconi.
Dal 2008 è direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna e presidente dell’Area Vasta Emilia Centro. Dal 2002 al 2008 è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza e prima, dal 1997 al 2002, direttore generale dell’Asl di Viterbo. E' stato presidente della FIASO.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Francesco Ripa di Meana, fu direttore dell'Ausl e del Rizzoli

BolognaToday è in caricamento