rotate-mobile
Cronaca

E' morto lo scrittore Gianni Celati: laureato all'Unibo, fu docente al Dams

Considerato tra i maggiori intellettuali contemporanei

E' morto a Brighton a 85 anni lo scrittore, ctitico letterario e traduttore,  Gianni Celati, considerato tra i maggiori intellettuali contemporanei. Nativo di Sondrio, ha trascorso la sua adolescenza a Ferrara per poi arrivare a Bologna, dove si è laureato in letteratura inglese all'Alma Mater con una tesi su James Joyce del quale diventerà traduttore. 

Dopo alcune esperienze all'estero, Celati tornò nuovamente a Bologna per insegnare letteratura angloamericana al Dams che al tempo vede anche l'esordio artistico di Andrea Pazienza e Roberto “Freak” Antoni

Nel 1971 esce per Einaudi il romanzo Comiche, con una nota di Italo Calvino. E poi  Le avventure di Guizzardi (1972), La banda dei sospiri (1976) e Lunario del paradiso (1978)

Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. 

"E' stato uno dei maggiori narratori del Novecento e protagonista di una stagione letteraria e creativa della Bologna tra gli anni ’70 e ’80 indimenticabile. Ci lascia un maestro della scrittura, capace di creare paesaggi narrativi indelebili" ha commentato il sindaco Matteo Lepore. 

Un intellettuale di grande sensibilità e cultura, ci lascia uno fra i principali esponenti della letteratura italiana ed europea. Scrittore unico, narratore delle pianure, straordinario traduttore dell’Ulisse di Joyce. Tanti i luoghi della sua vita, ma forti erano i suoi legami con la nostra terra, a partire dalla provincia di Ferrara, di cui era originaria la sua famiglia e dove aveva trascorso infanzia e adolescenza, fino a Bologna, dove si era laureato in Letteratura inglese. Esprimiamo vicinanza ai suoi cari, cui vanno le più sentite condoglianze”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori. 

(Dams, una foto dell'epoca)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto lo scrittore Gianni Celati: laureato all'Unibo, fu docente al Dams

BolognaToday è in caricamento