rotate-mobile
Cronaca

Addio a Matteo Incerti: giornalista e scrittore attivista 5 Stelle

Un malore gli è stato fatale. Incerti collaborava da anni con il gruppo parlamentare

"Il cordoglio della Comunità del M5S sconvolta dalla scomparsa di Matteo Incerti", così gli attivisti emiliano-romagnoli alla notizia della morte del giornalista e scrittore. 

Aveva 50 anni e un malore gli è stato fatale. Incerti si trovava in Canada per presentare il suo libro 'I pellerossa che liberarono l'Italia'. Il suo ultimo post su Facebook è di ieri, poco dopo la mezzanotte (ora italiana) e il 13 agosto aveva ricordato Piero Angela: "Sin da bambino, sono cresciuto con la sua saggezza , la sua cultura , innamorandomi dei luoghi fantastici, delle scoperte e delle curiosità scientifiche e storiche che narrava a tutti da quel piccolo schermo. Ho sognato con la sua voce , che declamava nella notte le gesta dell'antica Roma sui muri illuminati dei Fori Imperiali . Sono volato oltre il tempo con i suoi racconti. In quest'alba nel verde della nazione Ojibwa nell' Ontario, apprendendo la notizia della sua scomparsa, nel mio piccolo per dirgli grazie gli dedico questa Luna , queste acque al tramonto e una insegna di Madre nativa con il suo piccolo.MI piace immaginare che simbolicamente lo accompagnino nel viaggio verso il cielo del Grande Spirito, per lui solo una tappa verso chissà quali galassie e pianeti Grazie di tutto Piero Angela.L'amico vicino e lontano di ogni persona che ama la cultura. Condoglianze al figlio Alberto Angela". 

Attivista 5 Stelle, Incerti era portavoce del gruppo parlamentare e tra i primi attivisti in Emilia-Romagna sin dalla nascita del Movimento. 

"La tragica notizia dell'improvvisa scomparsa di Matteo Incerti ha sconvolto l'intera comunità del MoVimento 5 Stelle - si legge nella nota - Giornalista, scrittore, storico attivista della prima ora e figura di assoluta centralità nell'ambito della Comunicazione del Movimento 5 Stelle a livello nazionale ma soprattutto, con dedizione e passione costante, per la sua Reggio Emilia e per l'intera regione Emilia-Romagna. La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia un grande vuoto difficile da colmare. Esprimiamo il nostro sentito cordoglio e la nostra vicinanza ai suoi affetti più cari". 

"L'improvvisa tragica scomparsa di Matteo Incerti ha sconvolto l'intera Comunità del MoVimento 5 Stelle. In queste ore tantissimi hanno voluto dedicargli un commosso ricordo, e già questo dovrebbe bastare per comprendere la grandezza del suo animo e il suo ruolo fondamentale all'interno del MoVimento, sin dai suoi albori. Ancora più difficile diventa descrivere il vuoto che la sua scomparsa ha lasciato nella comunità emiliano-romagnola del MoVimento - si legge in un comunicato dei  senatori del MoVimento 5 Stelle e referenti per l'Emilia-Romagna, Gabriele Lanzi e Marco Croatti - Da sempre abbiamo avuto il privilegio di averlo a fianco nelle battaglie del nostro territorio. Una terra che lui amava incondizionatamente e di cui era profondo e storico conoscitore. Non possiamo che essergli immensamente grati per tutto quello che è stato per il MoVimento. Il suo ricordo, le telefonate nelle ore più impensabili, la sua insistenza se qualcosa non lo convinceva, le sue brontolate e i suoi numerosi consigli continueranno ad animare e orientare la nostra azione politica. Ci stringiamo al dolore dei suoi affetti più cari, ai quali va il nostro pensiero e il nostro sentito cordoglio. Grazie di tutto, Matteo".

Il cordoglio sui social 

"Io ancora non ci credo che te ne sei andato così - ha scritto sui social l'assessore comunale Massimo Bugani - Dai un grande abbraccio a Gianroberto che ti ha sempre voluto bene. Ciao Matte".

"È con immenso dolore che apprendo della morte di Matteo Incerti, un ragazzo della nostra comunità, un amico che ha visto il Movimento muovere i suoi passi sin dall’inizio. Caro Matteo, ti ricorderemo sempre con affetto. Ci stringiamo al dolore dei suoi cari" ha scritto l'ex presidente del Consiglio eleader 5 Stelle, Giuseppe Conte. 

(Foto FB Matteo Incerti )

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Matteo Incerti: giornalista e scrittore attivista 5 Stelle

BolognaToday è in caricamento