rotate-mobile
Cronaca

Morto il prof. Michele Baccarani, decano dell'Ematologia

Allievo di Sante Tura, prese in consegna il primo nucleo di quella che poi è diventato l'istituto Seragnoli al Sant'Orsola. Tra i massimi esperti al mondo di leucemia mieloide cronica

Lutto nel mondo accademico. E' morto a 79 anni l'ematologo di fama internazionale Michele Baccarani. A darne l'annnucio, tra gli altri, è la rivista universitaria Unibo Magazine.

Allievo del prof. Sante Tura e a lungo professore all'Università di Bologna, Baccarani si è poi trasferito a Udine, dove ha contribuito a fondate un analogo istituto per lo studio e la cura delle malattie del sangue. Tra le altre esperienze nel suo lunghissimo curriculum, Baccarani è stato direttore del Dipartimento universitario di ematologia e scienze oncologiche “L. e A. Seràgnoli” e coordinatore del Centro per lo studio delle cellule staminali del policlinico S. Orsola-Malpighi dal 2000.

Nato a Bologna nel 1942, il prof. Baccarani si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1966. Specializzatosi in Malattie del Sangue all’Università di Modena nel 1969, è stato borsista di ricerca all’Università di Bologna nel 1968-1970 e all’Università di Copenhagen nel 1971.

Dal 1972 al 1985 è stato assistente e aiuto dell'Istituto di Ematologia "L. e A. Seràgnoli" dell'Università di Bologna, quindi professore di Ematologia all’Università di Trieste dal 1986 e poi Professore Ordinario di Ematologia e Direttore presso la Clinica Ematologica dell’Università di Udine fino al 2000.

È stato fondatore e Coordinatore del Dipartimento per il Trapianto del Midollo Osseo di Udine dal 1995 al 2000 e coordinatore del Gruppo Coop. Italiano per lo Studio della Leucemia Mieloide Cronica (oggi CML Working Party del GIMEMA) dal 1989. Dal 2001 al 2007 è stato anche Vice-preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il prof. Michele Baccarani, decano dell'Ematologia

BolognaToday è in caricamento