rotate-mobile
Cronaca

Lutto all'Alma Mater: scomparso il prof. Alberto Corinaldesi

Titolare dell'insegnamento di Radiologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, fu nominato Direttore della II Radiologia del Policlinico S.Orsola

E’ morto il prof. Alberto Corinaldesi, docente di Radiologia dell'Università di Bologna. Lo annuncia Unibo in una nota. 

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Perugia nel novembre 1955, ottenne presso l’Ateneo di Bologna la specializzazione in Radiologia Medica nel 1957, in Medicina Generale nel 1963 ed in Fisiochinesiterapia Ortopedica nel 1965. Divenne Assistente Universitario presso l’Istituto di Radiologia di Bologna nel 1960 e Aiuto nel 1967. Nel 1963 conseguì la Libera Docenza in Radiologia e nel 1968 quella in Radiobiologia.Il professore emerito dell'Università di Bologna, è stato il quarto Cattedratico di Radiologia della Scuola bolognese, istituita all’inizio del '900 per il Prof. Busi, uno dei padri fondatori della Radiologia italiana

Titolare dell'insegnamento di Radiologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna dal 1968 al 1997, fu nominato nel 1968 Direttore della II Radiologia del Policlinico S.Orsola di Bologna. Dal 1972 diresse l’Istituto di Radiologia e dal 1996 il Dipartimento di Scienze Radiologiche ed Istocitopatologiche dell’Alma Mater. Frequentò per lunghi periodi diversi Istituti Universitari di Radiologia in Germania, Inghilterra e Stati Uniti.

Vincitore della Cattedra di Radiologia dell’Unibo nel 1975, diresse per molti anni la Scuola di Specializzazione in Radiologia. Fu Consigliere della SIRM, Segretario del Collegio dei Professori Universitari di Radiologia (dal 1995 al 1997) e pubblicò durante la sua lunga carriera circa200 lavori scientifici, di argomento sia radiodiagnostico che radioterapico, oltre a 6 monografie. Nel settembre 1998, con Decreto ministeriale, venne nominato Professore Emerito di Radiologia dell'Università di Bologna.

Nel bicentenario di Luigi Galvani ricevette la Medaglia Galvani dalle mani dell’allora Rettore dell’Alma Mater Prof. Roversi Monaco.

Ebbe come Maestri in Bologna il Prof G. G. Palmieri edil Prof V.Bollini. Come Direttore della Radiologia universitaria di Bologna contribuì alla formazione di numerosi Collaboratori ed Allievi, che ricordano il loro Maestro con affetto e gratitudine per le doti umane e professionali. Alcuni di questi sono divenuti Direttori di strutture radiologiche ospedalieree quattro di Cattedre universitarie presso le Università di Bologna, Ancona e Parma (i Proff. De Florio, Gavelli, Canini e Zompatori). Fu anche Presidente del Rotary Club di Bologna dal 1993 al 1994.

Il Prof. Corinaldesi è stato il quarto Cattedratico di Radiologia della Scuola bolognese, istituita all’inizio del ‘900 per il Prof. Busi, uno dei Padri fondatori della Radiologia italiana. I funerali si svolgeranno in forma privata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto all'Alma Mater: scomparso il prof. Alberto Corinaldesi

BolognaToday è in caricamento