rotate-mobile
Cronaca

Morto Vittorio Rinaldi: la sua azienda lanciò la moda della vodka ghiacciata

All'età di 94 anni, è morto Vittorio Rinaldi, che con il fratello Rinaldo aveva fondato nel 1957, a Bologna, la Fratelli Rinaldi Importatori

All’età di 94 anni, è morto Vittorio Rinaldi, che con il fratello Rinaldo aveva fondato nel 1957, a Bologna, la Fratelli Rinaldi Importatori. "Se n’è andato con discrezione, in silenzio, come in silenzio aveva vissuto gli ultimi anni della sua lunga vita", si legge nella nota di annuncio. 

"L’azienda di distribuzione che porta ancora oggi il nome suo e del fratello era nata nel periodo che sarebbe passato alla storia come quello del boom economico: un periodo vitale, dinamico, che segnò il desiderio di tutti gli italiani di elevare il proprio tenore di vita e di aumentare – e migliorare – il proprio livello di consumi".

Uno dei distributori più importanti a livello nazionale di Wyborowa e The Macallan. Wyborowa lanciò per prima nel nostro Paese la moda della Wodka ghiacciata, da bere nelle celebri“pipette” – i bicchierini alti e strettissimi che, non a caso, sono oggi conosciuti in tutto il mondodel bere bene come i “bicchierini Rinaldi”. The Macallan, dal canto suo, fu la prima grande marcaa proporre il Whisky di Malto di qualità ai consumatori italiani: i suoi famosi, rarissimi vintage (millesimati) divennero veri e propri prodotti di culto, e sono ancora oggi molto ricercati daicollezionisti di tutta Italia, a patto di recare in etichetta la dicitura “distribuito da Fratelli RinaldiImportatori – Bologna”.

Importante anche la distribuzione dello Champagne Charles Heidsieck (di cui arrivò a vendere 250mila bottiglie annue) e l’importazione del Porto Taylor’s, il leader mondialedella categoria.

"Nel 2007, in occasione del cinquantenario della sua azienda, andammo a trovare Vittorio Rinaldi a casa sua, nel cuore di Bologna. Lo trovammo esile, stanco e ormai quasi cieco, per via di una lunga malattia agli occhi. Nel parlare della sua appassionante vita di lavoro, lo sguardo della sua mente tornò con grande precisione e lucidità a mille e mille episodi, storie, aneddoti, incontri, viaggi: e in più di un’occasione i ricordi gli disegnarono sul volto un leggero, compiaciuto sorriso. Ci fece l’impressione, indimenticabile, di una specie di Borges dei prodotti alcolici: ed è con questa impressione che vogliamo ricordare uno dei più grandi importatori che il nostro settore abbia avuto nella sua storia recente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Vittorio Rinaldi: la sua azienda lanciò la moda della vodka ghiacciata

BolognaToday è in caricamento