rotate-mobile
Cronaca

Parigi, il centrodestra chiede "chiusura moschee". Pd: "Così vincerebbe la jihad"

La giunta Bonaccini respinge con forza la richiesta dell'opposizione centrodestra di stoppare i centri islamici usati come moschee. Il centrodestra in Regione invoca la guerra, centrosinistra invece: "Le guerre non hanno fatto che moltiplicare il terrorismo"

Chiudendo le moschee la Regione "la darebbe vinta ai nostri nemici". La giunta Bonaccini respinge con forza la richiesta dell'opposizione centrodestra di stoppare i centri islamici usati come moschee. "Siamo in guerra- ammette la vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini- non però una guerra di religione, ma contro una sorta di totalitarismo nichilista contro i nostri valori. Se rispondiamo con l'estremismo vietando i diritti previsti dalla Costituzione diamo retta ai nostri nemici fanatici e assassini".

A sollecitare una presa di posizione della giunta Bonaccini è stato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, questa mattina al question time dell'Assemblea legislativa, ma anche la Lega nord aveva sollevato il tema delle moschee sull'onda degli attentati di Parigi. "Se la Regione dovesse muoversi a mo' di ritorsione ci faremmo trascinare in una guerra di religione. Ma la libertà di culto esiste ancora", sottolinea Gualmini.

Foti, nella sua domanda, aveva rilevato come "in Emilia-Romagna c'è una applicazione distorta delle norme vigenti, si stanno aprendo centri di cultura islamica in cui in realtà si svolgono pratiche di culto. La giunta- aveva chiesto nella domanda- ponga fine a questa vergogna che sta infestando tutta la regione". Nella sostanza, a quanto sostiene il consigliere, molte associazioni di stampo islamico non avrebbero la possibilità di svolgere funzioni religiose negli spazi a loro disposizione: per i luoghi di culto serve infatti una specifica destinazione urbanistica.

Gualmini, titolare del Welfare nella giunta Bonaccini, ricorda che sul rispetto delle norme di sicurezza e di igiene "spetta ai Comuni fare le verifiche" e in ogni caso stando ai pronunciamenti della magistratura la funzione religiosa "non può essere vietata se svolta in modo marginale e a porte chiuse". Ma Foti non ci sta e parla di una "connivenza pura e semplice" con queste associazioni e lega le parole di Gualmini alla necessità di "difendersi dall'accusa che le fanno nella sua maggioranza, di essere troppo di destra". L'esponente di Fratelli d'Italia parla degli amministratori di viale Moro come "buonisti d'accatto. Non fate rispettare nome che ciascun cittadino è chiamato a rispettare".

Il centrodestra in Regione invoca la guerra. "I furbetti hanno capito che in questo paese basta invocare il razzismo per fare i propri comodi. Così abbiamo fatto entrare i cavalli di Troia per incendiare le nostre città", ha detto in aula in capogruppo Alan Fabbri, intervenendo nel dibattito sui fatti di Parigi in corso in Assemblea legislativa. Fabbri ha  confermato la richiesta di uno stop a nuovi centri di culto islamici.

Sul fronte maggioranza, anche il capogruppo Pd Stefano Caliandro ha invitato a "non confondere questa guerra con una guerra di religione. Non è il momento dell'esasperazione dei toni e delle crociate anti-islam".
Contro iniziative di guerra in medio oriente anche il Movimento 5 stelle. "Il terrorismo 2.0 si affronta internamente e non facendo sollevare i caccia. Bisogna individuare e punire chi finanzia i terroristi, devono essere considerati loro pari", ha detto la numero uno dei 5 stelle Giulia Gibertoni. Di tutt'altro avviso il capogruppo Fi Galeazzo Bignami. "Le bandierine arcobaleno non servono a niente", ha tagliato corto. "Come si fa a dire che la religione non c'entra?- ha chiesto- Quelle bestie gridavano ''Allah è grande''. L'islam è anche questo. Oggi tutti i tagliagole perchè la comunità islamica oggi non è qui? Un Islam moderato non esiste". Per Igor Taruffi di Sel occorre "rifuggire dalle semplificazione e disarmare quelli che premono il grilletto. Tutte le guerre fatte dall'11 settembre non hanno fatto che moltiplicare il terrorismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, il centrodestra chiede "chiusura moschee". Pd: "Così vincerebbe la jihad"

BolognaToday è in caricamento