rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Augusto Murri

Mulino Parisio, cittadini invocano la ricostruzione. 'Fondi disponibili, il Comune che intende fare?'

Associazione dei cittadini, La rosa dei Venti, sollecita l'opera di ricostruzione: "Anche se il Comune di Bologna non è inserito tra i Comuni colpiti dal terremoto 2012, possono essere richiesti fondi per la ricostruzione di edifici lesionati”

Cosa intende fare il Comune di Bologna per la possibile ricostruzione della ciminiera del “Mulino Parisio” abbattuta a seguito delle gravi lesioni procurate dal terremoto del maggio 2012?. Il tema è all'ordine del giorno della Commissione Consigliare comunale che si riunisce mercoledì prossimo e l'Associazione dei Cittadini “La rosa dei Venti” sollecitata continuamente da cittadini e commercianti del quartiere - colpiti dalla fine della ciminiera dell'ultimo Mulino della città di Bologna - si chiede se e quando l'amministrazione comunale intenda affrontare “il tema della possibile ricostruzione”.

“Riteniamo – si legge in una lettera inviata dall'associazione al presidente della commissione comunale Claudio Mazzanti - che occorra contattare ed agire sulla proprietà dei privati ed occorra esplorare il percorso della possibile ricostruzione attraverso l’esame dei finanziamenti che sembra siano presenti e disponibili. Abbiamo saputo – si aggiunge - che, anche se il Comune di Bologna non è inserito tra i Comuni colpiti dal terremoto del 20 e 29 Maggio, possono essere richiesti fondi per la ricostruzione di edifici lesionati dal sisma, come la Ciminiera del Mulino Parisio”.

Mulino Parisio: le operazioni di demolizione

L'Osservatorio Europaviva21 che si occupa di ambiente, turismo e beni culturali, si unisce alla richiesta di numerosi cittadini  “contando che l’autorità comunale sappia svolgere il suo ruolo in quanto la ciminiera è sì una proprietà privata, ma soprattutto un bene collettivo della comunità bolognese! Occorre quindi supportare la proprietà privata nell’espletamento della pratiche burocratiche per arrivare ad un risultato positivo, tenendo conto che la ciminiera nella sua integrità è uno dei simboli di un quartiere della città di Bologna”.

La storica Ciminiera senza la sua vetta

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mulino Parisio, cittadini invocano la ricostruzione. 'Fondi disponibili, il Comune che intende fare?'

BolognaToday è in caricamento