rotate-mobile
Cronaca

Multe per 4mila euro, 2 sequestri auto e 5 verbali in 14 ore: record di sanzioni per un 50enne

Incappato in un posto di blocco, sono venute a galla una serie di irregolarità. Lo stesso automobilista, poche ore dopo, si è rimesso al volante: la stessa pattuglia l'ha intercettato. E' scattato un inseguimento: e via a nuove irregolarità e infrazioni

Record poco lusinghiero per un automobilista 50enne di Bologna, che in trasferta sulle strade ravennati ha accumulato sanzioni da guinnes. In sole 14 ore, infatti, si è guadagnato 2 sequestri di auto, 5 verbali per un totale di circa 4 mila euro di multe da pagare.

Tutto è iniziato il pomeriggio della vigilia di Natale quando all'altezza di un posto di blocco alla barriera dell'A14bis in corrispondenza di Cotignola, e' stata fermata una Hyundai con alla guida un automobilista con berretto in testa e colletto del giubbotto tirato su, setto nasale gonfio e insanguinato. Effettuato  l'etilometro, ha restituito esito negativo. Ma i guai per lui sono cominciati al momento del controllo patente, che l'uomo ha detto di avere lasciato a casa. Dagli accertamenti, e' emerso che il 50enne aveva commesso due violazioni per guida in stato di ebbrezza nell'estate del 2012 e nell'ottobre scorso. E che in quest'ultimo episodio era stato coinvolto in un incidente in ambito autostradale.

E' poi stato appurato che la patente non era stata dimenticata a casa ma che era stata sospesa a novembre dalla Prefettura di Bologna e per un periodo non inferiore a sei mesi. Inoltre l'auto, immatricolata per la prima volta nel 2009, non era mai stata sottoposta a revisione. Così sono scattate le prime due multe: per avere guidato nonostante la patente di guida sospesa e per avere circolato in autostrada con un veicolo non revisionato. E' scattato il doppio fermo amministrativo per tre mesi. E il mezzo che e' stato trasferito con carro attrezzi in un luogo di custodia indicato dal 50enne.

La stessa pattuglia della Stradale ravennate la mattina di Natale è stata impegnata in una serie di controlli sulla Statale 16 "Adriatica". A Fosso Ghiaia ha incrociato quella stessa vettura che poche ore prima aveva sottoposto al doppio fermo. Fermata l'auto dopo un inseguimento: questa volta l'etilometro ha segnato 1,25 grammi per litro. Nuova sanzione e nuovo fermo amministrativo. Gli agenti hanno inseguito l'auto fino ad affiancarla intimando l'alt anche con sirena e lampeggianti. Il conducente, impassibile, ha però tirato diritto. E così sono dovute intervenire altre due pattuglie dai distaccamenti di Lugo e Faenza. All'arrivo dei rinforzi, la pattuglia di Ravenna era appena riuscita a bloccare la Hyundai. Alla guida c'era lo stesso bolognese fermato 14 ore prima in autostrada.

Inoltre le condizioni fisiche del 50enne hanno convinto gli agenti a fare intervenire un'ambulanza del 118. Ma anche questa volta l'uomo ha rifiutato l'assistenza medica. Poco dopo negli uffici di Ravenna il bolognese e' stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza, per avere circolato con veicolo gia' sottoposto a fermo amministrativo, per avere reiterato la circolazione con patente sospesa e per avere nuovamente circolato senza che il veicolo fosse stato sottoposto a revisione. Totale accumulato in poche ore: 4 mila euro. Una volta incassato il verbale, il bolognese ha accettato di rientrare a casa in taxi in tutta sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per 4mila euro, 2 sequestri auto e 5 verbali in 14 ore: record di sanzioni per un 50enne

BolognaToday è in caricamento