rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savena / Via Luigi Bombicci

"Se ne hai bisogno, prendilo": davanti all'asilo nido nasce il muro della gentilezza

L'idea nasce dai famosi Wall of Kindness nati in Iran nel 2015 per offrire piccoli doni a chi ne ha bisogno

"Se non ti serve, lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo". Un messaggio tanto semplice quanto forte, che si legge sul 'muro della gentilezza' nato all'ingresso del nido “La Trottola”, via Bombicci 3, gestito dall'Istituzione Educazione e Scuola. Qui, alla recinzione, sono state appese alcune cassette di plastica che fungono da scansie, dove vengono depositati oggetti (soprattutto vestiti, ma anche giocattoli, libri o altro) che non servono più, per essere prelevati da chi ne ha bisogno.

L'idea nasce dai famosi Wall of Kindness nati in Iran nel 2015 per offrire piccoli doni a chi ne ha bisogno. Alla base di questa iniziativa c'è il principio. Sul muro il messaggio è chiaro ed è stato scritto su un cartello “Se ti serve qualcosa puoi prenderla e portarla a casa MA, se non ne hai realmente bisogno LASCIALA QUI!”.

Tutti i cittadini sono invitati a donare qualcosa che magari non serve più (impacchettata, perché non sia sciupata dalle intemperie). Chi ne ha realmente bisogno può liberamente scegliere di portare a casa, per i propri bambini, un dono, nell'ottica della riduzione degli sprechi, della condivisione civica e della promozione sociale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se ne hai bisogno, prendilo": davanti all'asilo nido nasce il muro della gentilezza

BolognaToday è in caricamento