rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Museo civico archeologico: i 'Cercastoria' nuova collana editoriale per bambini

I Cercastoria. Avventure alla scoperta di oggetti curiosi del passato, una nuova collana per bambini dove archeologia, racconto e avventura si incontrano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Venerdì 27 novembre alle 18 al Museo Archeologico di Bologna si terrà la presentazione de “Il ladro di Scarabei”, primo volume della collana editoriale per bambini frutto della collaborazione tra due realtà bolognesi: Ante Quem e Bottega Finzioni. Sabato 28 alle 16 presentazione animata del libro riservata ai ragazzi (8-11 anni) con piccola caccia al tesoro e sorpresa finale. 

Bologna, 25 novembre 2015 – Nasce dalla collaborazione tra due realtà bolognesi: la casa editrice Ante Quem e Bottega Finzioni (la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli), I Cercastoria. Avventure alla scoperta di oggetti curiosi del passato, una nuova collana per bambini dove archeologia, racconto e avventura si incontrano. 

La presentazione del primo volume della collana, “Il ladro di scarabei” si terrà venerdì 27 novembre alle ore 18 al Museo Civico Archeologico di Bologna (Sala Risorgimento), in occasione della mostra “Egitto. Splendore millenario - Capolavori da Leiden a Bologna”. Interverranno: Elena Sala e Arianna Capiotto, autrici a quattro mani della storia ed ex allieve di Bottega Finzioni, Luca Tagliafico, illustratore, Manuela Draghetti, coordinatrice Area Produzioni per bambini e ragazzi di Bottega Finzioni e Marco Destro, presidente e fondatore di Ante Quem.

A seguire, sabato 28 novembre, alle 16, sempre al Museo Archeologico ci sarà la presentazione animata dedicata ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni con una piccola caccia al tesoro e sorpresa finale

Saranno presenti: Arianna Capiotto (autrice), Luca Tagliafico (illustratore) e Cristina Servadei (Ante Quem).

Ingresso gratuito per ogni bambino partecipante e per un adulto accompagnatore, prenotazione obbligatoria allo 051 2757202 (dalle 9 alle 12).

“Il ladro di scarabei” è il primo libro della collana, che prevede l’uscita di sei volumi in tre anni. Protagonisti sono due ragazzini, Adam e Miriam, che si imbattono in insoliti reperti, uno diverso in ogni libro, sia per caratteristiche che per civiltà. Viaggiando nel tempo si trovano nell’epoca dell’oggetto e, tra inseguimenti, incontri e avventure, ne scoprono la funzione nel suo contesto storico. Alla fine di ogni libro, una scheda raccoglie le informazioni scientifiche sul reperto e alcune curiosità della storia.

“Il progetto è nato nel 2013 all’interno dei percorsi didattici di Bottega Finzioni, durante il corso tenuto da Janna Carioli, storica autrice della  Melevisione  (Rai) e di numerose produzioni per Cartoon Network – spiega Manuela Draghetti, coordinatrice Area Produzioni per bambini e ragazzi della scuola Bottega Finzioni e prosegue – Inizialmente, nato come format televisivo, il progetto ha partecipato all’edizione PitchMe! 2014 di Cartoons on the bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi, registrando numerosi consensi tra gli addetti ai lavori. Janna ha pensato che il format sviluppato in aula potesse essere declinato in forma editoriale (di solito succede il contrario) dimostrando che quando la scrittura è di qualità si rivela versatile per essere adattata a diversi mezzi e supporti. I CercaStoria potrebbero tornare a essere un format per la tv, o trasformarsi anche in un videogioco… chissà, nel frattempo sono diventati una collana di ben sei volumi di cui siamo molto orgogliosi”.

La collana I Cercastoria rappresenta un’autentica novità nel panorama dell’editoria per ragazzi. Fondamentale è stato il contributo della casa editrice Ante Quem che ha permesso di ricostruire nei minimi dettagli luoghi e oggetti valorizzando il patrimonio archeologico nazionale e lavorando a stretto contatto con i musei, partner dell’iniziativa. Ogni libro invita all’approfondimento e, anche quando si arriva all’ultima pagina, stimola la curiosità.   

“La nuova collana I CercaStoria segna l’avvio del settore ragazzi, – spiega Marco Destro, presidente di Ante Quem – affidato a Cristina Servadei e Viviana Sanzone che costituisce una delle strategie di sviluppo della nostra società in una fase di crescita nei vari campi di attività (scavi e ricerche archeologiche, editoria, allestimenti museali). L’idea è quella di sviluppare progetti in grado di avvicinare i più giovani al patrimonio storico italiano, di stimolare la curiosità verso il passato, di raccontare storie che favoriscano la consapevolezza delle proprie radici. Abbiamo pensato che valesse la pena partire da uno degli aspetti che dell’archeologia ‘piace’ di più, ovvero gli oggetti reali e concreti che permettono di ricostruire la vita di chi ci ha preceduto. Così, nel 2014 la nostra idea si intreccia con quella di Bottega Finzioni che aveva già creato al suo interno il progetto de “I CercaStoria”: è bastato adattare alcuni aspetti e indirizzare le storie verso gli oggetti che nel frattempo avevamo individuato in alcuni musei e siamo stati pronti per partire. Ci è molto piaciuta anche l’idea di poter valorizzare due giovani autrici e un giovane illustratore, che con la loro creatività ed entusiasmo danno uno slancio ulteriore al lavoro di tutti.”

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO DEL LIBRO

Il ladro di scarabei
Arianna Capiotto, Elena Sala; illustrazioni di Luca Tagliafico
Collana “I CercaStoria” 1
formato 15x21 cm; ril. bros.
48 pp.; ill. a colori
Prezzo: euro 9,50
Editore: Ante Quem
ISBN 978-88-7849-098-7

Sinossi: Miriam e Adam ricevono dal fantasma di Lord Ossius, uno stravagante archeologo antenato della ragazzina, il Saltacronos, un potente amuleto capace di farli viaggiare nel tempo. I due amici vengono catapultati nell’antico Egitto. Qui, rischiando la vita, dovranno scoprire chi è il famigerato ladro che vuole rubare lo scarabeo sacro del Faraone e cosa si nasconde dietro l’improvvisa scomparsa del ghepardo reale. La loro avventura aiuterà Cecilia, madre di Miriam, a identificare il misterioso reperto che un importante museo le ha affidato.

***

Arianna Capiotto (San Donà di Piave, 28 gennaio 1979) vive a Croce di Piave, ameno paesino sulle rive dell’omonimo fiume. Come archeologa, lavora per la didattica in alcuni musei del Veneto, mentre come attrice/autrice mette in scena spettacoli fantasiosi e possibilistici con la compagnia Scherzi di fate. Nel 2012 il suo racconto breve “Senza nessuna fatica” arriva secondo al concorso CoopForWords e da lì pubblicato nell’antologia “I racconti dello scontrino” (Bohmil ed.). Affina poi le tecniche di scrittura creativa per piccoli lettori nella scuola di narrazione Bottega Finzioni. Insomma, tra Storia e storie non si annoia mai! 

Elena Sala (Carate Brianza, 1988) vive a Macherio, dove disegna da sempre e scrive storie da molto tempo. È appassionata d’arte, di letteratura per l’infanzia e di storia naturale. Dopo l’Accademia di Belle Arti e i corsi di narrazione di Bottega Finzioni frequenta un master di editoria. Negli anni porta avanti anche il percorso artistico, specializzandosi in illustrazione digitale e tradizionale. È redattrice e illustratrice di testi di scolastica primaria.

Luca Tagliafico è un illustratore genovese, ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera e all'ISIA di Urbino, disegna con la matita e colora con la tavoletta grafica. Adora i libri illustrati degli anni '50 e quelli pop-up. Nella vita, oltre a disegnare, si interessa di cartotecnica, va periodicamente in barca a vela e vorrebbe visitare Lisbona. Recentemente alcune sue tavole sono state pubblicate in Dalla Terra alla tavola, edito da Einaudi.

Ante Quem dal 2002 è editore specializzato in archeologia e beni culturali, oltre che ditta di lunga esperienza nell’ambito degli scavi archeologici su scala nazionale. Accanto alle pubblicazioni rivolte ai professionisti del settore, il catalogo, che conta oggi più di cento titoli, si è arricchito nel corso degli anni di collane e libri (guide, cataloghi di mostre, libri didattici) indirizzati a un pubblico più vasto, in cui approccio divulgativo e taglio scientifico coesistono. Nel 2014 si è avviato in modo sistematico il settore ragazzi, di cui la collana “I CercaStoria” costituisce l’esordio. Info: www.antequem.it

Bottega Finzioni è una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione. Un luogo dove nascono le storie e dove l’idea di narrare si realizza in tutte le declinazioni mediali possibili: dai romanzi ai fumetti, dal cinema alla televisione, dal teatro alla radio. Come nelle antiche botteghe rinascimentali allievi e maestri lavorano insieme su progetti già in produzione o che saranno ideati e sviluppati in Bottega per essere proposti all’esterno. È stata fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Responsabile Progettazione Didattica) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione). Le iscrizioni per i corsi 2016 sono aperte fino al 10 dicembre 2015. 

Info: www.bottegafinzioni.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo civico archeologico: i 'Cercastoria' nuova collana editoriale per bambini

BolognaToday è in caricamento