rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Angelo Finelli

Il rapper americano Maddox nelle scuole contro razzismo e discriminazioni

Il rapper a Bologna presentera'' il suo progetto ''Twice the first time'' in una due giorni di workshop per gli studenti delle classi 1F e 2F delle scuole medie ''Irnerio'' di via Finelli, e un incontro pubblico

Napoleon Maddox, jazz vocalist e rapper americano aprirà la rassegna di eventi organizzata come ogni anno dalla "Rete andiscriminazione di Bologna".

Oggi e domani Maddox si confronterà su spunti di riflessione su come può "il nostro modo di ascoltare essere influenzato da stereotipi razzisti, e cosa può fare la musica per contribuire alla creazione di una società più inclusiva". 

Il rapper a Bologna presenterà il suo progetto ''Twice the first time'' in una due giorni di workshop per gli studenti delle classi 1F e 2F delle scuole medie ''Irnerio'' di via Finelli, e un incontro pubblico a tre voci, in programma martedì alle 18 alla libreria ''Modo Infoshop'' di via Mascarella, con Stefano Zenni, docente del Conservatorio di Bologna e direttore del Torino Jazz Festival, e l'etnomusicologo Gianpaolo Chiriaco".

''Twice the first time'' è ispirato "alla figura di due sorelle siamesi afroamericane nate negli Usa ai tempi della schiavitù, e diventate poi poetesse e musiciste di successo", e prevede workshop in scuole di varie nazioni, che confluiranno in una produzione multimediale "che verra'' presentata, nel 2017, al Cincinnati Contemporary Arts Center, e nel corso del ''Banlieues Bleues Festival'' di Parigi".

Un progetto "importante in un momento storico in cui, negli Usa, le posizioni razziste espresse da un candidato alla presidenza si contrappongono alle centinaia di iniziative del movimento ''Black Lives Matter'', mentre in Europa i tentativi di accoglienza dei migranti si scontrano spesso con un'incalzante paura del diverso, sia a livello politico che mediatico". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rapper americano Maddox nelle scuole contro razzismo e discriminazioni

BolognaToday è in caricamento