rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Apparecchiature estetiche e cosmetici irregolari: visita dei Nas in azienda di Bologna

Mancate certificazioni e apparecchiature non conformi alle normativee europee: ammonta a 2 milioni il sequestrao dei Nas

Due milioni di euro il valore delle 180.000 confezioni di prodotti cosmetici irregolari e 18.000 apparecchiature elettroniche sequestrati dai Nas a un'azienda produttrice di Bologna.

Durante un'ispezione i militari hanno constatato che la ditta non aveva notificato al ministero della Salute e all'Ausl l'esercizio dell'attività di produzione e confezionamento dei cosmetici, che venivano preparati - utilizzando materie prime di provenienza tedesca e cinese - senza disporre di personale qualificato né dei prescritti 'dossier tecnici' relativi alle caratteristiche e alla composizione dei prodotti. Inoltre, è emerso che l'azienda importava e commercializzava in tutta Italia apparecchiature estetiche (fissatori gel per unghie e depilatori) irregolari e non conformi alle norme europee in materia di sicurezza, quindi potenzialmente pericolose per la salute. Sono in corso verifiche in tutta Italia per l'eventuale ritiro dal commercio dei prodotti sequestrati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apparecchiature estetiche e cosmetici irregolari: visita dei Nas in azienda di Bologna

BolognaToday è in caricamento