rotate-mobile
Cronaca

Cibo scaduto o conservato male, i Nas denunciano due persone

Operazione in provincia e in riviera. In tutto elevate sanzioni amministrative nei confronti di 24 operatori per un importo di 30mila euro circa e sottoposte a sequestro 1.500 kg di alimenti scaduti di validità

I Carabinieri del Nas di Bologna, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, hanno intensificato, all’inizio della stagione estiva, le attività di vigilanza e controllo nei settori della ristorazione anche al fine di contrastare l’eventuale sussistenza di attività fraudolente.

In provincia di Bologna sono state denunciate alla autorità giudiziaria 2 titolari per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione. Sono state sospese anche 4 attività di ristorazione e bar a seguito di riscontrate carenze igienico – sanitarie, sono state elevate sanzioni amministrative nei confronti di 24 operatori per un importo di 30.000 euro circa e sottoposte a sequestro 1.500 kg di alimenti scaduti di validità e privi delle informazioni relative alla tracciabilità.

Nel corso dell’attività che ha interessato, oltre che la provincia di Bologna, l’intera riviera emiliano romagnola, con i territori delle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, sono stati effettuati numerosi controlli presso ristoranti, pizzerie, bar, esercizi di ristorazione etnica, gelaterie, stabilimenti balneari, camping, villaggi turistici e campeggi.

Gli oltre 150 controlli operati hanno consentito di sequestrare complessivamente circa 5 tonnellate di alimenti non idonei al consumo e privi di qualunque forma di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare, per un valore complessivo di oltre 300mila euro. Sono state segnalate alle competenti autorità giudiziarie 18 persone, mentre 45 persone sono state segnalate in via amministrativa per carenze igienico sanitarie epossesso di alimenti in cattivo stato di conservazione. Sono state contestate infine violazioni amministrative per un ammontare complessivo superiore a 100.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo scaduto o conservato male, i Nas denunciano due persone

BolognaToday è in caricamento