rotate-mobile
Cronaca

Alberto Tomba: "Riaprite le piste da sci", niet del ministro Speranza

Quasi in contemporanea con l'appello dei due campioni, Tomba e Brignone, arriva l'annuncio del ministro della Salute: "A Natale vacanze prudenti"

Quasi in contemporanea con l'appello dei due campioni, Alberto Tomba e Federica Brignone, che chiedono la riapertura delle piste di sci in quanto "sport individuale per eccellenza", arriva l'annuncio del ministro della Salute, Roberto Speranza. Ci sarebbe cioè la possibilità di spostarsi da regione a regione a Natale, ma solo se queste tutte in fascia gialla: "Dobbiamo pianificare le vacanze con prudenza”, ha detto il ministro. Quindi per molti italiani non sarebbe possibile.

Non solo. In vista della scadenza il 3 dicembre, dell'ultimo Dpcm, tra le misure del nuovo decreto ci sarebbero proprio quelle che limitano le vacanze sulla neve: "Si lavora a una iniziativa europea per prevenire le vacanze sulla neve”. 

Dpcm 4 dicembre: che cosa succederà a Natale

Come riferisce Today, secondo alcune indiscrezioni, si potrebbe andare verso due distinti Dpcm, oppure verso un Dpcm a due stadi, il primo valido dal 3 al 23 dicembre 2020 mentre il secondo sarebbe in vigore dal 23 dicembre fino alla settimana che segue l'Epifania. Ipotesi per ora, tante ipotesi.

Natale, Zampa: "In famiglia con i parenti di primo grado". Salta il Capodanno in piazza a Bologna

Il governo studia regole rigide per dicembre e per tutto il periodo delle festività natalizie fino a gennaio 2021. Tra le misure in vista, ci sarebbero ulteriori restrizioni sugli spostamenti e forse anche il divieto di sciare. Previsti anche limiti all'ingresso nei negozi e divieti di festeggiamenti e banchetti per il nuovo anno. Per lo shopping pre-natalizio sembra esserci concordia sulla necessità di allargare le fasce orarie di apertura dei negozi, compresi i centri commerciali al momento chiusi nei fine settimana e nei festivi. Quindi i centri commerciali potrebbero aprire nel weekend a dicembre, almeno nelle zone gialle, contingentando gli ingressi, soprattutto nelle strutture più grandi: non solo, si potrebbe andare verso un contingentamento degli ingressi anche in determinate vie e piazze nelle ore "più calde" dello shopping, soprattutto nelle grandi città.

Capodanno in strada vietato ma si potrebbe allentare un po' il coprifuoco, in occasione del cenone di Natale (24 dicembre) e di Capodanno (31 dicembre). I locali non potranno ovviamente tenere aperto in nessuna zona dopo le ore 18. 

Sci e vacanze sulla neve a dicembre 2020 - gennaio 2021

Non ci sono notizie ufficiali in merito, ma le richieste dei governatori di riaprire gli impianti di sci con un nuovo protocollo di sicurezza molto probabilmente andranno deluse. Il governo avrebbe tutta l'intenzione di prevenire le vacanze invernali. 

Restano probabilmente sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Tomba: "Riaprite le piste da sci", niet del ministro Speranza

BolognaToday è in caricamento