rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Larga, 10

Pranzo di Natale solidale al Vialarga: "Iniziativa che racconta la comunità, oggi ospiti diversi'

Oltre 400 persone attese per il pranzo offerto da Camst alle persone sole o in situazione di disagio. Gli organizzatori: "Importante opportunità per focalizzare l’attenzione sulle tante facce della solitudine e del disagio sociale, problemi purtroppo fortemente presenti nelle nostre città"

"Un Natale per chi è solo", all'insegna della solidarietà. Ventuno anni fa partiva questo progetto, realizzando una idea cherse allora sembrava bizzarra: trasformare la galleria di un centro commerciale in un ristorante . Quell’idea strana è diventata una realtà concreta, un'occasione, una opportunità di incontro, solidarietà, scambio di esperienze. "Questo il suo valore - spiegano gli organizzatori -  questo il motivo per cui è divenuto quasi necessario rinnovare ogni anno l’appuntamento del 25 dicembre, perché in tanti lo aspettano: per tante persone anziane e sole, ma anche per tanti in difficoltà a causa di un disagio economico, rappresenta un momento prezioso, un regalo e un ricordo da conservare con gioia".

Molto più di un pranzo, quindi, perché intorno a questo evento, ormai divenuto tradizione, si raccolgono volontà, sentimenti, azioni di tantissime persone, dai volontari, alle associazioni, dalle comunità di accoglienza, alle istituzioni, alle imprese.

Il 25 Dicembre, il Centro Commerciale Vialarga di Bologna si prepara ad accogliere oltre 400 persone nella sua galleria, eccezionalmente trasformata in un accogliente ristorante. Oltre 100  i volontari, che decidono di passare il Natale in compagnia delle persone sole, trasformando la festa in un momento di grande significato e valore sociale per tutta la comunità.
Il pranzo prevede come sempre il menù della tradizione bolognese ed è offerto da Camst. Ma è soprattutto una grande e bella festa con musica, giochi di società, distribuzione di strenne natalizie e tanti doni per i più piccoli portati direttamente da Babbo Natale.

I promotori dell'evento sono i Quartieri San Vitale, Navile e San Donato – Comune di Bologna che attraverso l’opera dei loro assistenti sociali individuano le persone sole e bisognose, l’Associazione Il Parco, che non solo garantisce il trasporto di chi è in difficoltà ma cura gli aspetti pratici dell’organizzazione, il Centro Commerciale Vialarga che mette a disposizione i propri spazi trasformando il Centro in un grandioso ristorante, oltre a numerosi altri soggetti pubblici e privati. L’evento ha il patrocinio, tra gli altri, di Camera dei Deputati, Regione Emilia Romagna, Comune e della città metropolitana di Bologna.

Accoglienza speciale sarà riservata ai bambini ospiti dei Centri di Accoglienza del territorio e ai ragazzi della Comunità Pubblica per minori del Pratello, ma anche a tante famiglie con minori, in difficoltà economica a causa della perdita del lavoro. Così spiegano gli organizzatori, sottolineando che si tratta di "un’importante opportunità per focalizzare l’attenzione sulle tante facce della solitudine e del disagio sociale: problemi purtroppo fortemente presenti nelle nostre città, anche se alcune volte dimenticati".

Un Natale per chi è solo offre infatti uno spaccato sull'evoluzione della nostra comunità."Solo alcuni dati - riferisce infine l'organizzazione - fino a 10 anni fa i minori non erano presenti oggi rappresentano una percentuale importante degli ospiti al pranzo. Le persone sole, anche se non in difficoltà economica, erano in maggioranza, oggi alla solitudine si aggiunge il disagio economico. Aumentano di anno in anno i volontari: famiglie, coppie, genitori con bambini che vogliono vivere il Natale in modo autentico, che vogliono conoscere il dolore di chi è solo e dare il loro contributo concreto".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo di Natale solidale al Vialarga: "Iniziativa che racconta la comunità, oggi ospiti diversi'

BolognaToday è in caricamento