'Ndrangheta in Emilia, scatta sequestro da 10 milioni

I sigilli preventivi a un imprenditore considerato attiguo al clan di Cutro del processo Aemilia

La Dia di Bologna ha sequestrato l'equivalente di 10 milioni di euro tra immobili e conti, nell'ambito di una inchiesta condotta dalla Dda di Bologna in collaborazione con i colleghi di Catanzaro e Firenze. Destinatario del provvedimento è F.F., 55 anni, già pregiudicato per altre vicende e finito al centro dell'affare 'Sorbolo', una vicenda di assegnazione di lotti edificabili nel parmense, emersa durante il processo 'Aemilia'.

Nel complesso sono stati sequestrati -spiega la Dda- "23 immobili tra fabbricati e terreni, in Emilia-Romagna, Lombardia e Calabria (nelle province di Parma, Mantova e Crotone), sei società di capitali e sei autoveicoli, oltre a diversi rapporti bancari". Il 55enne secondo l'accusa è coinvolto in una imponente operazione di lottizzazione immobiliare "con la quale veniva reimpiegato denaro della cosca Grande Aracri di Cutro".

Per la vicenda, già emersa e per la quale sono stati condannati con sentenza passata in giudicato diversi esponenti della cosca Grande Aracri, il 55enne ora è stato rinviato a giudizio come "ideatore dell'operazione immobiliare e proprietario dei terreni che, passando da agricoli a edificabili, la avevano resa possibile" e deve essere giudicato per "reimpiego di capitali illeciti con l'aggravante mafiosa".

Gli accertamenti della Dia bolognese, hanno permesso di dimostrare "la sproporzione tra i redditi dichiarati da Falbo e i beni nella sua disponibilità", accertamento convalidato dal Tribunale che ha anche qualificato l'uomo come 'soggetto indiziato di appartenere alla associazione 'ndranghetista operante in Emilia-Romagna, quantomeno a partire dal 2003".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Saggezza popolare: i proverbi più amati dai bolognesi

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Prezzi case a Bologna: la mappa zona per zona

Torna su
BolognaToday è in caricamento