rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Commercio, nasce il 'social network' di negozi e locali

Livecard, app tutta bolognese, si fonda su una bella scommessa: creare una sorta di social network dei locali e dei negozi, in modo da permettere agli esercenti di rivolgersi direttamente ai loro clienti

La definiscono "il passaparola del futuro". Livecard, app tutta bolognese, si fonda su una bella scommessa: creare una sorta di social network dei locali e dei negozi, in modo da permettere agli esercenti di rivolgersi direttamente ai loro clienti sui loro smartphone senza mediazioni e a costi contenuti.

L'app, pensata per Bologna anche in relazione all'aumento dei turisti, guarda infatti non alle grandi catene ma ai dettaglianti con scarso budget per la pubblicità, ai locali caratteristici, ai ristoranti, ai bar.

LIVE CARD-2Come si usa? Basta raccogliere i "biglietti" (con Qr code all'interno del locale, ma anche cercandolo sul proprio telefono), che potranno anche essere condivisi con i propri "amici": Livecard utilizza quelli di Facebook con la possibilitàdi ampliare ancora la cerchia. In questo modo, quando ad esempio si vuole uscire a cena, è possibile recuperare rapidamente i dati sui locali dove andare col suggerimento di qualche amico gourmet: a differenza di Trip Advisor o simili, le recensioni che si leggono sono infatti quelle dei nostri contatti, che possiamo seguire anche attraverso una timeline simil-Facebook.
L'adesione è gratuita anche per l'esercente, che però può pubblicare anche contenuti a pagamento, ad esempio messaggi diretti agli utenti per pubblicizzare sconti o eventi particolari. E' possibile, sempre pagando, avere anche una scheda più completa, con foto gallery o altri contenuti. A disposizione di tutti i commercianti, invece, i dati sugli utenti, ed esempio le visualizzazioni dei biglietti.

Da questa settimana, dopo un anno e passa di gestazione, Livecard sarà lanciata a Bologna, poi sarà la volta delle principali città italiane (in programma ci sono Roma, Milano e Torino). "Abbiamo avuto un'ottima risposta dalle attività che hanno già un'ottima presenza sui social", spiega Gianluca Busi di Pd Mobile, la società realizzatrice. Cresciuta coi bandi comunali e provinciali, Ps Mobile è tra le realtà del settore, un mondo che sta crescendo rapidamente negli ultimi anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, nasce il 'social network' di negozi e locali

BolognaToday è in caricamento