rotate-mobile
Cronaca

Neonata con pertosse muore al Sant'Orsola

Era stata ricoverata per un'infezione delle vie respiratorie

Era stata trasferita dall'ospedale di Parma, una bimba di soli 20 giorni morta ieri pomeriggio nel reparto di
Rianimazione pediatrica. Lo rende noto il del Policlinico di Sant'Orsola. 

Era stata ricoverata per un'infezione delle vie respiratorie e presa in carico dai neonatologi del reparto di Terapia
intensiva neonatale dell'Ospedale Maggiore di Parma che hanno riscontrato il germe della pertosse. Ieri mattina le sue condizioni sono peggiorate, così si è reso necessario il trasferimento alla Rianimazione pediatrica del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, dove è deceduta poco dopo.

"La tragedia che ha colpito questa famiglia rende evidente l'importanza della vaccinazione", spiegano i medici dei due ospedali di Parma e Bologna.

La pertosse infatti è "estremamente pericolosa per i neonati". La vaccinazione universale dunque è "fondamentale per limitare la circolazione del germe e proteggere i più piccoli che non hanno ancora raggiunto l'età per essere protetti attraverso la vaccinazione, possibile solo dal compimento del secondo mese di vita". Per ovviare alla temporanea mancanza di protezione, continuano dal Sant'Orsola, "è consigliata la somministrazione del vaccino alla madre nel terzo trimestre di gravidanza, come era effettivamente avvenuto in questo caso. La trasmissione al feto attraverso la placenta degli anticorpi da lei prodotti è, infatti, l'unica possibilità per provare a proteggere il bambino nelle prime settimane di vita". Variando pero' "il grado di immunizzazione in base a fattori individuali, non è possibile garantire una sicurezza al 100% finchè la malattia non sarà eradicata, come è avvenuto con il vaiolo grazie alla vaccinazione". Anche questo "deve indurre ad estendere il più possibile la vaccinazione, per proteggere i neonati e chi non risponde alla vaccinazione con un'immunizzazione sufficiente". L'Ausl di Parma e il Policlinico di Bologna "esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore e vicinanza agli operatori che hanno prestato le cure alla piccola". (dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata con pertosse muore al Sant'Orsola

BolognaToday è in caricamento